rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Il Modena e il Sociale di Camogli saranno Teatri Monumento Nazionale

Il Carlo Felice di Genova era già entrato nell'elenco

"Il Civico della Spezia, il Chiabrera di Savona e il Sociale di Camogli saranno Teatri Monumento Nazionale. E lo sarà anche il Gustavo Modena di Genova Sampierdarena grazie all'approvazione dell'ordine del giorno, con cui ho impegnato il governo a riconoscerlo nell'elenco previsto dalla legge". Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati, coordinatrice della Lista Toti, annuncia l'approvazione del testo del relatore di maggioranza, che ha recepito in toto il suo emendamento proposto la settimana scorsa.

"Il lavoro di questi giorni - conclude Cavo - ha confermato la proposta originaria, che ha posto l'attenzione sui teatri gioielli delle nostre province, che non potevano rischiare di essere esclusi e oggi abbiamo aperto la strada anche all'inserimento di un altro storico teatro di Genova, quale è il Modena, gemello di fatto del teatro di Camogli e con caratteristiche, che rientrano a pieno titoli nei nuovi criteri individuati dalla commissione".

La notizia, che conferma le attese, è stata sottolineata con grande soddisfazione da Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria. "Parliamo di strutture, che di fatto sono già un monumento alla cultura della nostra Regione - osserva Jessica Nicolini -, teatri con una storia ultracentenaria, che mettono in scena spettacoli dal vivo e il cui valore artistico è riconosciuto dal Ministero della Cultura".

"La loro presenza nell'elenco dei Monumenti Nazionali consentirà di valorizzarne ancora di più l'attività, ma anche il loro inserimento in percorsi turistico-culturali-architettonici, che miglioreranno la straordinaria offerta della Liguria. Grazie davvero al lavoro fatto dai nostri parlamentari e da Ilaria Cavo, che ha sempre saputo sostenere la cultura fin dal suo mandato di assessore regionale e che oggi porta la sua esperienza e il suo entusiasmo a livello nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Modena e il Sociale di Camogli saranno Teatri Monumento Nazionale

GenovaToday è in caricamento