rotate-mobile
Elezioni

Elezioni Genova 2022, tutte le liste e i candidati

Marco Bucci, Ariel Dello Strologo, Mattia Crucioli, Antonella Marras, Cinzia Ronzitti, Carlo Carpi, Martino Manzano Olivieri sono i candidati sindaco. Di seguito tutte le liste che li appoggiano

Crucioli-2

Mattia Crucioli, Uniti per la Costituzione

Mattia Crucioli, 46 anni, è il candidato della lista Uniti per la Costituzione, coalizione che, in un'unica lista, raccoglie le forze 'anti-Draghi', ovvero Alternativa, Italexit, Ancora Italia e Riconquistare l'Italia, ha anche  l'appoggio esterno del Partito Comunista di Marco Rizzo con alcuni esponenti candidati. All'interno anche esponenti del panorama 'No green pass' genovese.

Laureato con lode in giurisprudenza nel 1999 presso l’università di Genova, Mattia Crucioli svolge la professione di avvocato amministrativista dal 2002. Ha conseguito un master con borsa di studio in diritto comunitario e dei trasporti a Udine e ha svolto attività di funzionario presso l’Autorità Portuale di Trieste. Ha svolto attività di assistente nelle materie di diritto internazionale e comunitario presso l’Università degli Studi di Udine e ha assicurato negli anni assistenza professionale nell’ambito del diritto amministrativo a enti pubblici locali, consiglieri regionali e comunali, società private, società partecipate da enti pubblici, persone fisiche, associazioni e comitati a carattere sia nazionale che locale.

Si è impegnato in battaglie ambientali assistendo associazioni ambientaliste e comitati di cittadini nel contrasto di opere come Tav, pozzi petroliferi, inceneritori, impianti radio per la telefonia, rifiuti radioattivi.

Candidato dal Movimento 5 Stelle alle politiche del 2018 a Genova, è stato eletto senatore. Espulso per aver votato contro la fiducia al governo Draghi è stato espulso e ha fondato Alternativa con altri parlamentari.

Lista e candidati in consiglio comunale 

A sostenerlo la lista Uniti per la Costituzione. Cliccando sul link si può consultare la lista con tutti i nomi. 

Nella prossima pagina gli altri sfidanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Genova 2022, tutte le liste e i candidati

GenovaToday è in caricamento