menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rapporto Ecomobility: Genova è nella top ten delle città più "pulite"

Genova è la città con il minor numero di superamenti nel 2011 del livello di guardia delle polveri sottili, è la terza città in Italia per servizio car sharing, ma divide con Livorno la palma del maggior numero di motorini

Genova entra nella top ten della eco mobilità 2011. Il Rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città” ha preso in esame le principali 50 città italiane, analizzando per ognuna il funzionamento dei servizi pubblici di trasporto e il servizio car sharing e bike sharing. A questi dati si aggiungono il numero di auto a basso impatto ambientale e la sicurezza stradale. Quest’anno poi per stilare la classifica si è tenuto anche conto del numero di parcheggi di scambio e di quelli a pagamento, del numero di autovetture per kmq, della qualità dell’aria e delle iniziative di promozione e comunicazione a favore della mobilità sostenibile

Al primo posto svetta Torino, grazie a un trasporto pubblico che funziona, al miglior car sharing della penisola e a un efficiente servizio di biciclette messe a disposizione dei cittadini, a una quota significativa di auto a basso impatto ambientale e a una elevata sicurezza sulle strade cittadine. Seguono tutte città del nord, Venezia al secondo posto, seguita da Milano, Brescia e Parma. Dal sesto all’ottavo posto troviamo Bologna, Padova e Bergamo, mentre al decimo posto si piazza Genova. Fanalini di coda nella classifica della mobilità sostenibile, Campobasso e Foggia.

Genova si è posizionata nelle primissime posizioni per quanto riguarda il servizio car sharing, con 1953 utenti nel 2011 e 73 auto a disposizione, ovvero 1,2 ogni 10.000 abitanti, la terza miglior percentuale a livello nazionale. Genova è inoltre la città che nel 2011 ha registrato il minor numero di superamenti dell'indice consentito delle polveri sottili, soltanto 5.

Un altro dato significativo per il capoluogo ligure riguarda le due ruote: Genova è la città con più motorini e scooter, 21,3 ogni 100 abitanti, seconda solo a Livorno (25 ogni 100 abitanti).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento