rotate-mobile
life

Nuovo regolamento d’uso dei parchi storici comunali

La proposta di regolamento passerà ora all’esame dei Municipi per poi approdare in Consiglio comunale per l’approvazione finale

Su proposta dell'assessore comunale all'Ambiente e Parchi Italo Porcile è stato approvato ieri in Giunta il Regolamento d'uso dei parchi storici comunali, documento che definisce con precisione un elenco di 20 tra ville, parchi e giardini cittadini con interesse artistico allo scopo di tutelarli e definirne vincoli e modalità di utilizzo.

Il testo è il risultato di un lungo percorso partecipato che ha visto il coinvolgimento della Consulta del Verde, organo consultivo previsto dal Regolamento comunale del Verde.

Il documento costituisce un approfondimento regolamentare specifico rispetto al più generale Regolamento del Verde e ha come riferimento la Carta dei giardini storici ICOMOS-IFLA - denominata “Carta di Firenze” (1982) che ha fissato linee guida riconosciute a livello internazionale per la salvaguardia dei giardini storici.

La proposta di regolamento passerà ora all'esame dei Municipi per poi approdare in Consiglio comunale per l'approvazione finale.

In ragione della notevole varietà e diversificazione dei parchi e dei giardini storici cittadini, viene prevista la possibilità di redigere singoli specifici codici comportamentali e d'uso riferiti alle esigenze di conservazione, valorizzazione e fruizione di ciascun parco.

Tra gli obiettivi del Regolamento la definizione di norme comportamentali più stringenti per una migliore tutela e salvaguardia nel tempo del parco o del giardino storico e i criteri e le modalità di fruizione compatibili con la natura del bene.

Particolare attenzione nell'individuazione di un unico referente, il Direttore Responsabile del Parco, nell'ambito della struttura comunale, per quanto concerne alcuni aspetti ritenuti di particolare rilievo sotto il profilo gestionale o di tutela per identificare puntualmente le attività soggette al rilascio di autorizzazione da parte del Comune.

Sono anche indicate norme di comportamento e regole d'uso rivolte ai fruitori, con particolare riguardo a: disposizioni per i proprietari di cani e utilizzo aree gioco e manti erbosi.

I giardini e parchi storici del Comune di Genova sono:
Villa Brignole Sale - Duchessa di Galliera
Villa Centurione Doria
Villa Durazzo Pallavicini
Villa Rossi Martini
Villa Imperiale Scassi
Villa Rosazza
Giardini di Palazzo Bianco e Palazzo Rosso
Villetta Di Negro
Spianata dell’Acquasola
Villa Piaggio
Villa Gruber De Mari
Villa Croce
Villa Imperiale Cattaneo a Terralba
Bosco dei Frati Minori del Santuario di Nostra Signora del Monte
Parco del Castello D’Albertis
Villa Saluzzo Bombrini
Villa Gropallo
Villa Serra Saluzzo
Villa Grimaldi Fassio
Villa Luxoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento d’uso dei parchi storici comunali

GenovaToday è in caricamento