Gli Analogy in concerto: il più puro rock prog al teatro Govi

La stagione 2016 – 2017  del Teatro Rina e Gilberto Govi (via Pasquale Pastorino 23 a Genova Bolzaneto), si apre sabato 1 ottobre alle ore 21 con il concerto degli Analogy, all'insegna del più puro prog rock.

La band ha una lunga storia alle spalle che parte dal 1970, sotto il nome di Joice, per poi trasformarsi in Analogy nel 1972, anno nel quale esce il primo album omonimo, da sempre preda ambita per i collezionisti di mezzo mondo.

Gli Analogy, pur essendo formati da ben quattro musicisti tedeschi e solo due italiani, sono  conosciutissimi tra gli appassionati di prog del nostro paese perché proprio qui hanno partecipato a tutti i più importanti prog festival degli anni Settanta.

Inoltre il gruppo ha fatto parlare  di sé, quando i suoi componenti appaiono nudi sulla copertina del loro album omonimo : tra loro spiccava la bellissima Jutta Nienhaus, cantante degli Analogy che, più tardi, ritroveremo nel capolavoro di Franco Battiato Sulle corde di Aries, assieme al chitarrista del gruppo,  Martin Thurn-Mithoff.  Dopo vari cambi di formazione  e quasi quattrocento concerti tra Italia e Svizzera la band si scioglie nel 1974.

Negli anni Novanta, sotto la guida della produzione tedesca Ohrwaschl, esce il secondo album The Suite, con una nuova formazione, dal nome Earthbound, che comprende Scott Hunter alla batteria e Richard Brett al basso e alla chitarra acustica. Nel 1995 esce l'album 25 Years Later, mentre nel 2010  viene pubblicato un triplo album che include tutta la musica fino allora da prodotta.  Nel 2012, con l’ingresso nella band di Roberto Carlotto alias Hunka Munka alle tastiere, registrano il primo  live in occasione di un bellissimo concerto tenutosi al Teatro Terina di Lamezia Terme. Sempre nello stesso anno partecipano al festival Le Radici del Rock di Viterbo insieme alla Pfm, al Bms, agli Ut, ai Trip,  alla Nuova R.R.R e gli Osanna. L’anno dopo, a Roma,presentano l’uscita lavoro discografico live Konzert alla trasmissione Uno Mattina Caffè su Rai Uno. Nel 2014 partecipano a Sanremo On e al momento stanno progettando un ritorno sulle scene con una serie di concerti che li porterà  anche al Teatro Govi. 

Opening acts i Panther& C., gruppo genovese che ha già saputo farsi apprezzare dagli amanti del rock progressivo di mezzo mondo grazie all’interessante primo album L’epoca di un altro, distribuito e promosso dalla Black Widow Records.  Durante la serata la band presenterà alcuni brani del secondo lavoro discografico, attualmente in lavorazione.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Genova si trasforma in un museo a cielo aperto con la mostra "Una sfera tra i due mondi"

    • Gratis
    • dal 16 settembre al 30 novembre 2020
  • Ripartono le escursioni alla scoperta dei cavalli in libertà del Parco dell'Aveto

    • dal 31 maggio al 27 dicembre 2020
  • Michelangelo Divino Artista: la mostra al Ducale tra sculture e disegni originali

    • dal 21 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021
    • Palazzo Ducale
  • "FantaCinema, la mostra del cinema fantastico" al Porto Antico

    • dal 1 settembre al 31 dicembre 2020
    • Porto Antico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    GenovaToday è in caricamento