rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Salone nautico: il cantiere di cornice non ferma i visitatori, +14% rispetto al 2022

"Oggi tutto quello che ha rappresentato una debolezza o una ferita nel recente passato è diventato una leva per fare uno scatto di qualità come mai si era visto, non solo qui, ma in nessun comparto e in nessuna città di questo Paese", commenta il presidente della Regione, Giovanni Toti

Nell'ultimo giorno di salone nautico, martedì 26 settembre si è tenuta la conferenza stampa di chiusura, durante la quale sono stati resi noti i numeri di questa edizione, che ha visto oltre 118mila visitatori in sei giorni, quasi il 14% in più dello scorso anno.

"Il Salone 2023 - dichiara il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti -, oltre ad aver incassato uno straordinario successo di pubblico, ha ottenuto anche un altro risultato: l'aver cementato il suo legame con la città di Genova, con le sue imprese e il suo tessuto commerciale. Oggi tutto quello che ha rappresentato una debolezza o una ferita nel recente passato è diventato una leva per fare uno scatto di qualità come mai si era visto, non solo qui, ma in nessun comparto e in nessuna città di questo Paese".

"Lo dimostra la visita del presidente Meloni, arrivata qui con tanti ministri del suo Governo: non era mai successo che dentro il Salone organizzato da Confindustria Natica si celebrassero al tempo stesso una crescita a due cifre, un quartiere completamente rigenerato disegnato dalla matita di Renzo Piano e la firma con il premier del primo accordo in Italia per utilizzo dei Fondi di Sviluppo e Coesione. L'abbiamo siglato qui, al Salone Nautico - continua Toti - per sottolineare la comunione di intenti tra i diversi livelli istituzionali e il mondo produttivo: basta sentire le testimonianze degli imprenditori protagonisti di questo Salone, a partire da quei top player per fatturato che pochi anni fa cercavano di andar via da Genova e che oggi si domandano come crescere ancora e investire qui. Questo credo sia davvero un merito del presidente di Confindustria Natica, Saverio Cecchi, con l'appoggio e il sostegno di tutti noi".

"Chiunque incontriate dentro e fuori il salone racconta di un'effervescenza che si sente di nuovo nell'aria dopo tanto tempo: dato che l'economia vive di aspettative sul futuro, credo sia il miglior segnale che da qui lanciamo all'Italia. Certamente questa edizione ha consolidato la Liguria come protagonista nel mondo della nautica, grazie ai cantieri lungo tutta la filiera, dalla costruzione delle imbarcazioni al refitting. È un'attenzione che non si trova da nessun'altra parte, e ne sono orgoglioso, perché la nautica non è solo acquisto e vendita di un natante ma è anche frequentare i nostri porti, assaporare i nostri prodotti e, in sintesi, costruire una grande sinergia anche tra mondi diversi".

"Persino chi non è mai entrato nei padiglioni in questi giorni ha vissuto in città un'esperienza unica, partecipando agli eventi del Fuori Salone, come il concerto anni Novanta al Porto Antico, la Silent Disco in via Garibaldi, e il concerto di Radio 105 in piazza De Ferrari. Mettiamo insieme davvero tante esperienze che fanno di questo Salone uno straordinario successo per questa città, per tutta la Liguria e per tutto il Paese", conclude Toti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone nautico: il cantiere di cornice non ferma i visitatori, +14% rispetto al 2022

GenovaToday è in caricamento