rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Regione, manovra bilancio 2024: asili nido gratis per più famiglie, fondi per abbattere liste d'attesa, voucher animali

La manovra finanziaria da 7 miliardi di euro è stata approvata dalla giunta regionale: ecco cosa prevede

Asili nido gratis per famiglie con Isee fino a 35mila euro, fondi per l'abbattimento delle liste d'attesa nella sanità, azioni per sostenere crescita e competitività e aiuti alle famiglie: sono questi i punti chiave delle azioni messe in atto dalla Regione attraverso la manovra finanziaria 2024 approvata dalla giunta. 

Le principali voci di spesa: dalla sanità ai trasporti

La manovra di bilancio è di sette miliardi di euro che comprendono, tra le principali voci di spesa, 4,27 miliardi di euro per la sanità, 342 milioni per i trasporti, circa 140 milioni per lavoro e formazione professionale, 116 milioni per i servizi sociosanitari e gravi disabilità, 218,5 milioni per il sostegno allo sviluppo economico e alla competitività, oltre a 81,5 milioni per la diversificazione delle fonti energetiche.

"Viene rafforzata in modo significativo la risposta ai bisogni sanitari dei liguri - è il commento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - con investimenti per oltre 50 milioni di euro per abbattere le liste d’attesa anche attraverso i privati convenzionati. Risorse che si aggiungono al piano di investimenti che stiamo mettendo a terra per le Case e gli Ospedali di Comunità attraverso il Pnrr e per realizzare i nuovi ospedali".

A queste risorse si aggiungono più di 113 milioni di euro stanziati nel Fondo Strategico 2024-2026 che serviranno, tra l’altro, per almeno 50 interventi di rigenerazione urbana su tutto il territorio e per un piano biennale per almeno 30 interventi per la manutenzione straordinaria e opere strutturali di messa in sicurezza dei principali rivi della Liguria. Una misura che si aggiunge alle risorse stanziate annualmente dalla Regione a favore degli enti locali per le manutenzioni ordinarie.

Ai settori della cultura e dello spettacolo, poi, vanno oltre 17 milioni di euro: viene confermato il sostegno al sistema dei teatri e alle iniziative promosse da enti pubblici, istituzioni e associazioni private, con contributi in spesa corrente che superano i 4 milioni di euro. Confermato l’impegno sul versante degli investimenti, con quasi 13 milioni di euro, compresi i fondi Pnrr per le linee di intervento sull’architettura rurale e sulla digitalizzazione.

Le misure: asili gratis, inglese per 0-6 anni, voucher animali ed esenzioni tassa auto

Per quanto riguarda le scuole, nel 2024 asili nido gratis per genitori di bimbi fino a tre anni e con Isee fino a 35mila euro (era 20mila fino a quest'anno), con una platea di potenziali beneficiari stimata in 22.400 nuclei familiari. Prenderà inoltre il via anche la sperimentazione dell'insegnamento dell'inglese nel sistema 0-6 anni, quindi negli asili e nelle scuole materne attraverso la formazione su base volontaria dei maestri.

Fondi in arrivo anche per lo sport, circa 2 milioni per sostenere un numero maggiore di famiglie, si stima oltre 7mila, ampiando la platea dei beneficiari grazie all'innalzamento del tetto di Isee fino a 35mila euro.

In tema di medicina veterinaria, considerate le difficoltà economiche del momento, per i proprietari di animali di affezione e in relazione all'Isee verrà varata nelle prossime settimane una misura per garantire la prima visita gratuita dal veterinario, con uno stanziamento di 500mila euro.

Con la manovra vengono inoltre attivate alcune esenzioni dalla tassa auto destinate a particolari categorie di veicoli: viene messa a regime l’esenzione per i veicoli di proprietà dei gruppi comunali e delle squadre di volontariato di protezione civile e antincendio boschivo (Aib), in riconoscimento della finalità di interesse pubblico e protezione sociale della loro attività; viene disposta l’esenzione per gli autobus storici, considerata l’importanza del recupero, della conservazione e del restauro di questi mezzi di accertato valore storico-culturale, destinati anche all’impiego in manifestazioni ed eventi, in attività didattiche e di promozione turistica del territorio ligure.

Infine, tra le altre misure, sul fronte del turismo dal 2024 anche i gestori di strutture alberghiere ed extra alberghiere potranno attrezzare aree con allestimenti "glamping", le cosiddette "starsbox", un'esperienza a 360 gradi per combinare la vita all'aria aperta con i servizi in stile resort.

Nelle prossime settimane la manovra approvata dalla giunta approderà in commissione consiliare in vista della definitiva approvazione da parte del consiglio regionale entro la fine dell’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, manovra bilancio 2024: asili nido gratis per più famiglie, fondi per abbattere liste d'attesa, voucher animali

GenovaToday è in caricamento