rotate-mobile
Economia

Nuova diga foranea, realizzate le prime 100 delle 70mila colonne

L'obiettivo è quello di completarle tutte entro i prossimi 17 mesi. Proseguono in parallelo a pieno ritmo anche le attività di stesa della ghiaia sul fondale marino

Proseguono i lavori nel cantiere della nuova diga foranea di Genova, dove è in corso una nuova fase di lavorazione per il consolidamento dei fondali marini. Nell'area identificata come Campo Prova 1, hanno preso forma le prime colonne di ghiaia, che garantiranno stabilità al basamento su cui poggerà la futura barriera.

Le colonne da realizzare sono in tutto 70mila e correranno lungo l'intero perimetro della nuova diga. Ad oggi sono state già realizzate circa 100 colonne. All'interno del Campo Prova 1, nel primo mese, ne saranno realizzate circa 850, con l'obiettivo di completarle tutte entro i prossimi 17 mesi.

Proseguono in parallelo a pieno ritmo anche le attività di stesa della ghiaia sul fondale marino, dove sono state già posate circa 185mila tonnellate di materiale, mediante impiego di una nave da 3.600 tonnellate di portata e due pontoni più piccoli da circa 700 tonnellate complessive, che trasportano mediamente tremila tonnellate di ghiaia al giorno e che hanno già effettuato in tutto circa 90 viaggi di andata e ritorno, partendo da Piombino e Genova.

La nuova diga foranea è realizzata dal consorzio Pergenova Breakwater, guidato da Webuild in collaborazione con Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Sidra, mentre a Rina sono affidate le attività di project management consulting. L'opera è stata commissionata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Per la realizzazione della diga, che fruirà anche di finanziamenti Pnrr, si stima l'impiego di mille persone, tra personale diretto e di terzi.

La realizzazione delle colonne di ghiaia avviene mediante una innovativa tecnica, che prende il nome di 'Wet Top Feed – Blanket Method'. La tecnica prevede l'impiego di una sonda vibrante, il vibroflot, una sorta di ago lungo tra i 17 e i 21 metri. La sonda, agganciata a gru alte 40 metri e posizionate su piattaforme galleggianti, i pontoni, viene portata sul fondale marino su cui è stato precedentemente posizionato uno strato di ghiaia sufficientemente spesso per accogliere colonne di altezza di oltre 13 metri.

Vibrando e mediante l'impiego di getti d'acqua e aria combinati, la sonda penetra nel terreno e crea uno spazio di forma tubolare in cui progressivamente scivola il materiale ghiaioso circostante. A mano a mano che la ghiaia scivola, la futura colonna prende forma e viene progressivamente compattata.

La nuova diga foranea, la più profonda al mondo, nella sua configurazione finale sarà lunga 6.200 metri e andrà a sostituire la diga esistente, posizionandosi però a una distanza dalla banchina utile a consentire l'accesso al porto anche alle moderne navi definite 'Ultra large', che oggi subiscono limitazioni per il ridotto spazio di manovra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova diga foranea, realizzate le prime 100 delle 70mila colonne

GenovaToday è in caricamento