rotate-mobile
Economia

Case, ecco dove costano meno

I tempi medi di vendita nel primo semestre 2016 sono stati intorno ai 5-6 mesi, ma si riscontrano anche tempi più brevi per le migliori occasioni come rapporto qualità/prezzo. Cornigliano e Sampierdarena i quartieri dove le case costano meno

Per quanto riguarda il segmento pregio è rimasta stabile la domanda in zona di Albaro, soprattutto nelle vie di maggiore appeal, quali Giordano Bruno, Righetti, Zara, Guerrazzi, Bovio, Camilla, Gambaro, Montallegro, Causa. Nervi e Quarto hanno mostrato invece un minore dinamismo in termini di compravendite. A Nervi sono domandate soprattutto la zona Pescetto, Palme, Sant'Ilario, mentre a Quarto si segnalano viale Quartara, Geneys, ponte dell'Ammiraglio.

Andando nel dettaglio delle specifiche zone, in Centro le quotazioni sono state stabili intorno ai 3.150 euro al mq per il signorile in buono stato e a 2.400 euro al mq per le soluzioni medie in buono stato. Il signorile ristrutturato a nuovo ha quotazioni intorno ai 3.800 euro al mq, ma l'offerta di particolare pregio più raggiungere valori superiori, a seconda delle specifiche caratteristiche.

La zona del Centro Storico presenta quotazioni per l'usato medio in buone condizioni intorno ai 1.300 euro al mq, ma in tale area occorre fare una distinzione tra la zona dell'Università, oggetto di iniziative di riqualificazione, e la restante parte (Pré, zona via del Campo, San Bernardo) che rimane popolare.

Nel centro est la zona di Castelletto ha quotazioni intorno ai 2.250 euro al mq per il medio in buono stato, mentre siamo a 2.800 euro al mq per il signorile in buono stato e a 3.350 euro al mq per il signorile ristrutturato a nuovo. Carignano conferma quotazioni intorno ai 2.850 euro al mq per l'usato medio in buone condizioni, mentre si passa a 3.250 euro al mq per il signorile in buono stato e ai 4.200 euro al mq per il ristrutturato a nuovo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case, ecco dove costano meno

GenovaToday è in caricamento