rotate-mobile
Economia

Apicoltura, bando da 250mila euro

"Si desidera supportare lo sviluppo del comparto, che è sicuramente fondamentale per il mantenimento della biodiversità, contrastare le criticità dovute a fattori ambientali, climatici e potenziare la lotta alla vespa velutina", spiega il vice presidente della Regione, Alessandro Piana

Via libera della Giunta regionale al bando in attuazione del programma nazionale di interventi relativi all'anno apistico 2023/2024. Tutte le informazioni saranno disponibili su agriligurianet.it.

Le associazioni apistiche, che intendono partecipare al bando per le azioni di formazione, assistenza tecnica e promozione, dovranno presentare domanda entro il 23 dicembre 2023, mentre le domande di aiuto per l'acquisto di materiali (attrezzature e materiale vivo), aperte anche agli apicoltori singoli, potranno pervenire entro il 15 febbraio 2024.

"Vengono messi a disposizione oltre 250mila euro - spiega il vice presidente della Regione con delega all'Agricoltura, Alessandro Piana - per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura. Si desidera supportare lo sviluppo del comparto, che è sicuramente fondamentale per il mantenimento della biodiversità, contrastare le criticità dovute a fattori ambientali, climatici e potenziare la lotta alla vespa velutina".

"Le principali linee di intervento - conclude Piana - riguardano gli acquisti di materiali per apicoltura e materiale vivo, la formazione e la promozione. Gli aiuti vedono contributi per una forbice compresa tra il 60% e il 100% della spesa ammessa a seconda della tipologia di intervento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apicoltura, bando da 250mila euro

GenovaToday è in caricamento