Affitti, contributi in arrivo per chi è in difficoltà: come fare domanda

Il bando e il modulo di partecipazione potranno essere scaricati dal sito del Comune di Genova. Le domande potranno essere presentate dal 21 ottobre al 30 novembre

Mercoledì 21 ottobre il Comune di Genova emetterà un bando per erogare i contributi del Fondo Nazionale per il Sostegno alle Locazioni 2020 stanziati dallo Stato e ripartiti dalla Regione Liguria. I contributi saranno assegnati secondo la graduatoria delle domande che supereranno la fase istruttoria e sino all’esaurimento delle risorse finanziarie complessivamente disponibili.

«Anche in questo momento particolarmente difficile l’amministrazione comunale resta in prima linea per aiutare le famiglie in situazioni di disagio. Nello specifico - dichiara il vice sindaco con delega alle Politiche della casa e housing sociale Pietro Piciocchi - consentendo di erogare contributi importanti per contrastare le emergenze abitative e venire incontro alle persone in difficoltà economica nel pagamento dell’affitto. Occorrono più che mai risposte efficaci per sostenere i cittadini più deboli e questo ne è un esempio». 

Il bando, che scadrà lunedì 30 novembre, è dedicato a titolari di locazione ad uso abitazione prima casa (che non deve essere stato stipulato tra parenti ed affini entro il 2° grado), regolarmente registrato entro l'anno in corso (prima registrazione o rinnovo della stessa) e che siano in possesso dei requisiti richiesti. 

Il bando e il modulo di partecipazione potranno essere scaricati dal sito del Comune di Genova (smart.comune.genova.it) o ritirati nell’atrio del Matitone in via di Francia 1 lato levante. 

Le domande potranno essere presentate dal 21 ottobre al 30 novembre secondo queste modalità: 

  • a mezzo di raccomandata A.R., farà fede la data del timbro postale;
  • in busta chiusa all’Archivio Protocollo Generale in piazza Dante 10, 1°piano, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e al mercoledì con orario continuato 8.30-15.30;
  • tramite posta elettronica certificata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica comunegenova@postemailcertificata.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “Domanda contributo affitto a nome di (indicare l’intestatario della domanda)”. In tal caso, a pena di esclusione, il richiedente dovrà essere titolare della casella di posta elettronica certificata utilizzata per l’invio della domanda; in questo caso fa fede la data di invio della mail.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere un’email a: contributicasa@comune.genova.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolta da uno scooter a Sant'Eusebio, muore in ospedale: «Ciao Ale»

  • Incidente di caccia a Bolzaneto: muore 58enne colpito per errore

  • All'asta le sneaker della Lidl. Anche mille euro per una taglia 38

  • Lo spettacolo della Corsica dalla Liguria: miraggio o realtà?

  • A passeggio dopo il coprifuoco: «Stiamo tornando a casa dopo una festa con amici». Multati

  • La risposta ligure alle scarpe della Lidl? Ci pensa il comico Andrea Di Marco con il Movimento Estremista Ligure

Torna su
GenovaToday è in caricamento