rotate-mobile
Cronaca Cornigliano / Via Federico Gattorno

Cornigliano, finto poliziotto truffa anziani: «Rubati legami col loro passato»

Doppia truffa ai danni di anziani con il solito trucchetto del finto poliziotto e finto vigile urbano. Colpi a Castelletto e Cornigliano, dove il figlio delle vittime racconta la disperazione dei genitori

Dietro a un furto spesso non c'è solo il valore economico, ma anche, e soprattutto, quello affettivo. Specialmente quando le vittime hanno 91 e 86 anni. L'ennesima truffa del finto poliziotto ha colpito ancora, questa volta a Cornigliano, in un appartamento di via Gattorno. Furto oltre i 25 mila euro, furto che ci racconta il figlio dei coniugi derubati:

«Stamattina di ritorno dal supermercato i miei genitori (91 anni mio padre, 86 mia madre) sono stati avvicinati da un tizio che si è spacciato per un agente di polizia e con la scusa di fare un sopralluogo è riuscito ad entrare in casa in via Gattorno. Abilmente è riuscito a distrarre i miei ed il complice che probabilmente era già nelle scale si è infilato in casa ed ha portato via tutto l'oro e i soldi. Ovviamente lasciando perdere il valore, comunque discreto, hanno perso tutti i ricordi che li legavano al loro passato. In questi casi si cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno e nonostante tutto si pensa che poteva andare peggio e fortunatamente nessuno si è fatto male».

«Se avete genitori anziani - prosegue amaro il figlio dei coniugi truffati - metteteli in guardia per quel che poco che serve, purtroppo i miei avvertimenti sono stati vani e queste persone lo sanno che possono approfittare di persone anziane in buona fede. In ogni caso voi metteteli sempre in guardia perché vi assicuro che vedere i volti rassegnati dei vostri genitori che hanno perso quello che li legava al loro passato è devastante».

Infine nello sconforto c'è anche un ringraziamento verso le forze dell'ordine: «Vorrei ringraziare gli agenti del Commissariato di Cornigliano che sono intervenuti perché di fronte a due persone anziane non si sono comportati da persone fredde che fanno il loro lavoro ma ho avuto la sensazione che in quel momento loro non vedevano solo i miei genitori ma anche i loro di genitori o forse i loro nonni».

Un'emergenza, quella delle truffe agli anziani, che non accenna a diminuire, anzi, proprio poche ore dopo a Castelletto un falso vigile urbano si è fatto consegnare gioielli e contanti per 9 mila euro da una donna di 90 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cornigliano, finto poliziotto truffa anziani: «Rubati legami col loro passato»

GenovaToday è in caricamento