rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Campi / Via Giorgio Perlasca

Treni: riapre la linea sussidiaria, chiusa dopo il crollo del Morandi

I convogli destinati ai passeggeri potranno tornare a calcare i binari sotto il nuovo ponte, mentre la linea Bastioni sarà impiegata principalmente per i collegamenti merci

Giovedì 24 dicembre 2020 riapre nel nodo di Genova la linea ferroviaria Sussidiaria. Si tratta della linea che collega Genova Rivarolo/Genova Borzoli/Mignanego con Sampierdarena, che torna ad essere operativa dopo la sospensione al traffico, dal 14 agosto 2018, a seguito del crollo del ponte Morandi.

I treni programmati sulle linee per Acqui/Ovada e Busalla/Arquata Scrivia/Novi Ligure torneranno a utilizzare la linea riaperta, con benefici in termini di regolarità del traffico ferroviario, mentre la linea Bastioni sarà impiegata principalmente per i collegamenti merci.

Le attività di ripristino si sono potute avviare a settembre a seguito della restituzione delle aree, concesse al commissario straordinario per la ricostruzione, per i lavori di messa in sicurezza, demolizione e ricostruzione del viadotto autostradale che sovrasta la linea stessa.

Gli interventi hanno interessato la linea con diverse opere di ricostruzione, in particolare il consolidamento e impermeabilizzazione del viadotto in muratura costituito da 44 archi, il rifacimento dei binari sottostanti l’area del crollo del Morandi, nonché attività di upgrade tecnologico con rinnovo della linea alimentazione elettrica con la realizzazione di 60 nuovi tralicci.

Nella prima fase dopo la riattivazione, fino a mercoledì 13 gennaio 2021, i treni percorreranno il tratto interessato dai lavori con un rallentamento di velocità a 30 km/orari per poi offrire un ulteriore miglioramento delle performance dei collegamenti attualmente in circolazione sulle linee interessate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: riapre la linea sussidiaria, chiusa dopo il crollo del Morandi

GenovaToday è in caricamento