rotate-mobile
L'omaggio

Addio a Toto Cutugno, il ricordo sul maxischermo della Regione

Il cantante è morto all'età di 80 anni, aveva una casa in Liguria a San Michele di Pagana, frazione di Rapallo

Nella serata di martedì 22 agosto 2023 la facciata del Palazzo della Regione, in piazza De Ferrari, si è illuminata per ricordare il celebre cantante Toto Cutugno, scomparso all’età di 80 anni. Il maxischermo ha mostrato un ritratto del cantante, accompagnato dalla scritta 'Ciao Toto, un italiano vero'.

È morto Toto Cutugno, cantante innamorato della Liguria: aveva una casa a Rapallo

"Il nostro Paese oggi perde uno dei suoi cantautori più straordinari: addio a Toto Cutugno, un pezzo di storia della nostra musica che con “L’Italiano” ha fatto il giro del mondo. Non lo dimenticheremo", dichiara il presidente di Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti, esprimendo il cordoglio dell’ente per la scomparsa dell’artista.

"Oggi ci lascia Toto Cutugno. Un artista e un interprete indimenticabile, autore di successi che rimarranno sempre nel nostro cuore e un amante della nostra Rapallo in cui trascorreva con piacere momenti di riposo e spensieratezza" è il commento del sindaco della cittadina di riviera Carlo Bagnasco.

Sua l'intepretazione del brano "L'italiano", diventata un vero e proprio simbolo dell'Italia all'estero. Con oltre 100 milioni di copie vendute, si stima sia tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Ben quindici le partecipazioni al Festival di Sanremo, culminate in una vittoria col brano "Solo noi" e ben sei seconde posizioni. Nel 1990 ha vinto anche l'Eurovision Song Contest con il brano "Insieme: 1992".  Forse meno nota, invece, era la passione di Cutugno per la Liguria, tanto da spingerlo a comprare una casa a San Michele di Pagana, frazione di Rapallo. Da qui il cantante a volte faceva brevi video da condividere sui suoi social come questo, registrato nel 2019, in cui ringraziava i suoi fan per gli auguri di compleanno:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Toto Cutugno, il ricordo sul maxischermo della Regione

GenovaToday è in caricamento