rotate-mobile
Cronaca

Fulvio Cerofolini, Anpi: «Una strada per il 'sindaco tranviere'»

«Per Fulvio Cerofolini è necessario che ci sia un riconoscimento importante: una strada, una piazza, un luogo di incontro che sia il simbolo di quella capacità di unire che ha caratterizzato la sua vita». Lo chiede Anpi Genova

Sono passati dieci anni dalla scomparsa, il 24 maggio 2011, di Fulvio Cerofolini, sindaco di Genova per dieci anni dal 1975 al 1985, poi parlamentare, presidente del Consiglio Regionale e difensore civico del Comune e per molti anni presidente provinciale dell'Anpi di Genova.

«Un ruolo, questo, nel quale ha espresso al massimo il valore dell'antifascismo che ha colorato ogni stagione della sua vita - scrive Anpi Genova in una nota -, dall'attività negli anni della Resistenza, pagata con la vita del fratello, a quella sindacale e alla militanza politica nel Partito Socialista Italiano. Dell'attività di Cerofolini come presidente Anpi, ci piace ricordare il suo costante impegno ad ampliare l'attenzione verso i giovani, precursore della 'nuova stagione', la trasmissione della memoria resistente nei loro confronti e il rigore nella difesa dei valori costituzionali».

Oggi il 'sindaco tranviere', com'è stato spesso ricordato per la sua storia di lavoratore e sindacalista, dirigente della Cgil, è ricordato proprio dalla sezione Anpi dell'Amt che porta il suo nome.

«Per Fulvio Cerofolini - prosegue l'Anpi -, figura amatissima da tutti i genovesi per la semplicità, la capacità di ascolto, l'impegno senza timori per sé anche in una stagione durissima come quella del terrorismo, in cui si svolse il suo mandato da sindaco, è necessario che ci sia un riconoscimento importante: una strada, una piazza, un luogo di incontro che sia il simbolo di quella capacità di unire che ha caratterizzato la sua vita».

«Per questo, sindaco Bucci, come Anpi - conclude la nota - chiediamo che il Comune di Genova, che dieci anni fa ha scelto di accogliere Cerofolini nel Pantheon di Staglieno tra i suoi cittadini illustri, gli dedichi uno spazio adeguato a ciò che un uomo come lui ha saputo esprimere in ogni suo atto».

«Raccolgo con favore la proposta di Anpi - ha dichiarato il sindaco Marco Bucci - di dedicare un luogo della città alla memoria del compianto sindaco di Genova Fulvio Cerofolini. A dieci anni dalla sua scomparsa ricordiamo un uomo che ha saputo servire Genova con grande spirito e passione. La sua figura è ancora viva oggi tra i cittadini che ne hanno apprezzato soprattutto il volto umano e la sua vicinanza alle persone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulvio Cerofolini, Anpi: «Una strada per il 'sindaco tranviere'»

GenovaToday è in caricamento