rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Guardia di Finanza: sequestrate 19 testuggini dalla Tunisia | VIDEO

Portate illegalmente in Italia, sono state rimpatriate

Erano state trasportate illegalmente dalla Tunisia a Genova per essere vendute, ma sono state trovate e - proprio nei giorni scorsi - rimpatriate: sono 19 testuggini di terra, della specie "Testudo graeca", protette dalla Convenzione di Washington CITES, e sequestrate dalla Guardia di Finanza in servizio presso il porto, nel corso di due diverse operazioni a maggio.

IL VIDEO DELL'OPERAZIONE

Gli animali erano stati nascosti all'interno di alcune auto, imbarcate poi su un traghetto diretto in Italia.

Appena le Fiamme Gialle hanno trovato le testuggini, le hanno affidate a un centro Enpa in provincia di Genova, anche a causa delle pessime condizioni di salute in cui versavano al momento del sequestro (tanto che alcune di loro non sono sopravvissute al viaggio).

I rettili sequestrati sono stati imbarcati su un traghetto diretto in Tunisia, paese da cui provenivano, e affidati alle cure del comandante della nave.

Questo risultato è frutto della paziente opera di collegamento e cooperazione tra la Guardia di Finanza e le autorità tunisine e si inquadra nell’ambito delle attività svolte dal Corpo a seguito dell'attribuzione delle competenze CITES in campo doganale. Tutte le operazioni concernenti sia il sequestro che il rimpatrio delle testuggini sono state effettuate in collaborazione con i funzionari dell'Agenzia delle Dogane di Genova e con il supporto tecnico del servizio CITES dell'Arma dei Carabinieri, competente per le attività in materia svolte al di fuori degli spazi doganali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: sequestrate 19 testuggini dalla Tunisia | VIDEO

GenovaToday è in caricamento