rotate-mobile
Cronaca

L'orso perde il pelo, sequestrati 2.500 peluche pericolosi

Funzionari doganali della Spezia e militari del Nas di Genova hanno scoperto un carico di 2.616 giocattoli non rispondenti ai requisiti generali di sicurezza, destinati al mercato nazionale

Un'operazione congiunta dei carabinieri del Nas di Genova e i funzionari antifrode della Agenzia della Dogane della Spezia ha portato al sequestro di giocattoli pericolosi destinati ai bambini nel periodo prenatalizio. La partita di giocattoli, provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, è stata individuta nel porto di La Spezia, destinata a un grossista di Forlì, operante in ambito nazionale.

I successivi approfondimenti investigativi, condotti in un primo tempo attraverso l'analisi della documentazione concernente la sicurezza dei prodotti e, successivamente, mediante un campionamento di prodotto operato congiuntamente dai funzionari doganali della Spezia e dai militari del Nas di Genova, hanno consentito di far emergere, all'interno del carico, la presenza di 2.616 giocattoli non rispondenti ai requisiti generali di sicurezza e ritenuti pertanto pericolosi per la salute pubblica, anche in considerazione dell'età dei soggetti cui erano destinati.

Questi peluche presentano una consistente e continua perdita di peli, che può causare seri problemi per la salute qualora vengano ingeriti, aspirati oppure messi a contatto con gli occhi.

VIDEO: LE IMMAGINI DELL'OPERAZIONE

I giocattoli erano provvisti della prescritta marcatura CE, risultata però falsa. L'importatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di La Spezia per falso ideologico, violazione del codice del consumo e della normativa per la sicurezza dei giocattoli. Il valore dei giocattoli sottratti alla distribuzione ammonta a circa cinquantamila euro.

Nel 2016, le attività congiunte dei funzionari delle Dogane e del Nas hanno prodotto il sequestro di 35mila confezioni di bolle di sapone contaminate, di migliaia di spade giocattolo e di numerosi peluche con i medesimi problemi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orso perde il pelo, sequestrati 2.500 peluche pericolosi

GenovaToday è in caricamento