rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Scolmatore del Fereggiano, da oggi un sito web per seguire in tempo reale i lavori

È online da oggi il sito internet per seguire in tempo reale i lavori del cantiere per lo scolmatore del Fereggiano: online progetti, cronoprogramma, foto e video

Parlano le immagini, ma anche i numeri, su scolmatorefereggiano.it, il nuovo sito web interamente dedicato ai lavori per lo scolmatore del Fereggiano, online da oggi.

Sul sito si possono trovare progetti, fotografie, video, cronoprogramma, approfondimenti, collegamenti a webcam, notizie e numeri sulla realizzazione di una delle opere più importanti per la messa in sicurezza del territorio di Genova. Inoltre è stato realizzato un servizio sms gratuito per i residenti della zona interessata, in modo da essere allertati in caso di temporanei disagi.

Il sito - sviluppato dall'azienda appaltatrice Pac Spa in stretta collaborazione con il Comune di Genova e con il respondabile del procedimento, l'ingegner Stefano Pinasco - ha l'obiettivo di garantire un'informazione chiara e completa grazie alla condivisione di contenuti e documenti di progetto e l'indicazione costantemente aggiornata dello stato di avanzamento dei lavori, così come già avviene con il sito cantierebisagno.it, dedicato al rifacimento della copertura del Bisagno.

E così si scopre che ad oggi la galleria Fereggiano è completata al 5%, mentre le opere di mitigazione del capannone in corso Italia sono al 40% e lo sbocco a mare è al 45%. A mostrare questi dati, una barra simile a quella dei "download", che si riempirà man mano che si procederà con i lavori.

A completamento dell’attività di informazione sul cantiere, entro fine anno sarà allestito in corso Italia un infopoint a disposizione dei cittadini. Il punto informativo sarà ospitato sulla struttura provvisoria antirumore che copre buona parte dell’attuale area del cantiere a cielo aperto, una sorta di affaccio sul mare che permette di prolungare la promenade e sarà utilizzabile dal pubblico. Il capannone, pensato soprattutto per ridurre l’impatto ambientale (polveri, rumori, e così via), verrà rimosso alla fine dei lavori.

I lavori per lo scolmatore del Fereggiano – che saranno ultimati il 1 agosto 2018 – sono stati finanziati dal Comune di Genova, con il contributo del “Piano nazionale per le città”, prima dell’alluvione del 2014.

Sarà eseguito tutto nei tempi previsti? I cittadini potranno controllare - cronoprogramma alla mano - su scolmatorefereggiano.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scolmatore del Fereggiano, da oggi un sito web per seguire in tempo reale i lavori

GenovaToday è in caricamento