menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sciopero dell'autorità portuale, presidio davanti a palazzo San Giorgio

Presidio davanti a palazzo San Giorgio, a Genova, e sciopero di 8 ore, per gli addetti delle Autorità Portuali che protestano contro l'applicazione della legge di stabilità che porta al blocco degli aumenti contrattuali

Genova - Presidio davanti a palazzo San Giorgio, a Genova, e sciopero di 8 ore, per gli addetti delle Autorità Portuali che protestano contro l'applicazione della legge di stabilità che porta al blocco degli aumenti contrattuali e al recupero delle somme già corrisposte dal gennaio 2011, in base al rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

«I lavoratori dovranno restituire cifre abbastanza alte - ha sottolineato Claudio Rossi, Rsu dell'autorità portuale di Genova - si tratta di circa 3mila euro l'anno da restituire per uno stipendio medio, e questo, per le famiglie, è insostenibile. Per ora non sono arrivate le richieste di restituzione ma c'è una lettera del ministero che ordina alle Autorità Portuali di applicare questa normativa».


I lavoratori hanno incontrato il presidente di Autorità Portuale di Genova che, in veste di presidente di Assoporti ha avuto un incontro, ieri, a Roma. «Nel momento in cui stiamo ridiscutendo il contratto collettivo di lavoro, e ora che il sistema portuale sta contribuendo alla ripresa - ha spiegato Merlo -, una interpretazione miope rischia di provocare una paralisi della portualità. Attendiamo una nuova convocazione e ci auguriamo di poter lavorare con il Ministero dell'Economia e delle Finanze per trovare una strada percorribile. Da diversi mesi Assoporti ha presentato emendamenti che, ad oggi, non sono stati recepiti. Ci auguriamo che prima della fine della legislatura possa arrivare una soluzione» (Ansa).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Arisa si sposa con Andrea Di Carlo: tutti i dettagli

Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento