rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via Girolamo Gastaldi

Tragedia sul lavoro, morto operaio

Il 48enne è rimasto schiacciato da grossi tubi, che si sono staccati da una gru che li stava spostando

Ennesima tragedia sul lavoro questa mattina, 10 novembre 2021, a Genova. Un operaio di 48 anni è morto presso il deposito di oli minerali Sigemi, in via Girolamo Gastaldi, a San Quirico.

Sul posto è intervenuto il personale del 118, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Secondo una prima ricostruzione l'operaio è rimasto schiacciato da grossi tubi, che si sono staccati da una gru che li stava spostando. Dalle prime informazioni si sarebbe rotta una cinghia.

La vittima si chiamava Carlo Manca ed era di Capoterra (Cagliari). Il pubblico ministero Stefano Puppo ha disposto il sequestro dell'area. Sul posto anche i vigili del fuoco per gli accertamenti tecnici. L'uomo era dipendente di una ditta di appalto.

"Come sempre accade quando avvengono queste tragedie ci si interroga su come possa essere possibile perdere la vita sul lavoro e si punta il dito verso le norme di prevenzione e formazione, due capitoli definiti di spesa, ma che in realtà sono l'unico strumento per garantire la sicurezza in ambito lavorativo. Filctem, Fiom e tutta la Cgil si stringono intorno alla famiglia, agli amici e ai colleghi di lavoro della vittima e chiedono si faccia presto chiarezza su quanto accaduto per comprendere la natura di questo ennesimo incidente mortale".

In Liguria le denunce di infortuni sul lavoro sono in forte crescita rispetto al 2020: nel periodo tra gennaio e settembre si è passati dalle 12.650 dell’anno scorso alle 13.560 di quest’anno (fonte Inail). "Abbiamo chiesto con forza l’adozione di provvedimenti definitivi, l’ultima volta meno di due mesi fa, quando un altro operaio perse la vita precipitando da un ponteggio - dicono Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, e Marco Granara, responsabile Ast Cisl Genova -. Oggi ci troviamo di fronte all’ennesima tragedia che conferma che la sicurezza sul lavoro, che dovrebbe essere la priorità numero uno per tutti e a tutti i livelli, sta evidentemente e velocemente peggiorando".

"Non sappiamo con esattezza oggi cosa sia accaduto - proseguono Maestripieri e Granara - saranno le autorità competenti ad accertarne la dinamica, ma quando un lavoratore muore non è una fatalità, ma qualcosa di evitabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sul lavoro, morto operaio

GenovaToday è in caricamento