Cronaca Centro Storico / Vico Testadoro

Da Maria, la celebre trattoria compie 100 anni

Una leggenda in città di cui hanno parlato anche il New York Times e Le Monde. Un secolo di storia e tradizioni raccontate in una grande festa a maggio

La Maria compie cento anni. La conoscono tutti in città la trattoria in vico Testadoro 14r, famosa per le sue tovaglie a quadretti, l'ambiente semplice e informale e la sua cucina che sforna ogni giorno piatti generosi a prezzi contenuti.

La Trattoria da Maria ha una storia centenaria e per l'occasione festeggerà il suo compleanno a maggio: «Cento anni sono pur sempre cento anni», dice con orgoglio la titolare. «Stiamo organizzando i particolari, ma di sicuro offriremo qualcosa ai nostri clienti».

Una diapositiva del Dopoguerra questa trattoria, racconti di successo ma anche di difficoltà: «Il locale è stato fondato dai suoceri della Maria - racconta la titolare - per un momento volevano chiudere ma poi si sono fatti coraggio e hanno continuato».

Maria non c'è più da anni, ma di lei hanno parlato sia il New York Times che Le Monde e non c'è guida turistica che non consigli una sosta in questo tipico locale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Maria, la celebre trattoria compie 100 anni

GenovaToday è in caricamento