rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Zoagli

La strada che riapre dopo 11 anni: era stata interrotta a causa di una frana

L'antica via Aurelia a Zoagli torna fruibile ai residenti e ai turisti nella sua interezza: era stata interrotta dal 2012 a causa di una frana. Il tratto centrale oggetto dell'intervento da oggi è zona ciclopedonale interdetta alle auto

Undici anni: tanto ci è voluto per arrivare finalmente alla riapertura del tratto viario di via Castellaro, a Zoagli.

La strada, interrotta dal 2012 a causa di una frana, è stata ripristinata e messa in sicurezza e infine è tornata oggi - lunedì 18 dicembre - fruibile nella sua interezza. Il tratto centrale, oggetto dell'intervento, da oggi è zona ciclopedonale interdetta alle auto. 

Al taglio del nastro ha partecipato l'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori insieme al sindaco di Zoagli Fabio De Ponti: “Dopo undici anni - dice Sartori - torna fruibile ai residenti e ai turisti nella sua interezza questa strada che è l'antica via Aurelia, un tempo passaggio obbligato prima della costruzione della galleria. Questa passeggiata a picco sul mare da cui si gode di un panorama magnifico è un'altra gemma che va ad arricchire il forziere di gioielli paesaggistici della nostra Liguria”.

La strada è stata ripristinata dopo circa un anno di lavori finanziati da due contributi, regionale (392mila euro) e comunale (230mila euro). Via Castellaro ha una lunghezza di circa 800 metri, il tratto centrale di 360 metri, oggetto dell'intervento, da oggi è zona ciclopedonale interdetta alle auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strada che riapre dopo 11 anni: era stata interrotta a causa di una frana

GenovaToday è in caricamento