rotate-mobile
Cronaca Marassi / Via Edera

Quezzi, la "carica dei cinghiali" in via Edera. E sale la preoccupazione

Una "mandria" di 10 ungulati è stata avvistata nelle vie del quartiere, intenta a cercare cibo. E mentre in consiglio comunale si dibatte sulle competenze, i residenti sono sempre più in apprensione

«La gestione della fauna selvatica è di competenza regionale, mentre il Comune deve gestire le emergenze - ha spiegato l’assessore in Sala Rossa - Con la collaborazione del prefetto abbiamo allestito un tavolo per stabilire nel dettaglio le competenze. La polizia metropolitana fa un grande lavoro per coadiuvare i pochissimi operatori preposti, ma bisognerebbe non ridurre ulteriormente il personale, anzi aumentarlo; ma la Regione sembra andare in direzione opposta». 

Soltanto la scorsa settimana, quattro cinghiali sono stati abbattuti in Albaro, nel giardino della villa di Alessandro Garrone: una scelta, quella dell’abbattimento, affidata agli agenti della Polizia Metropolitana dal sindaco Marco Doria, che con un’ordinanza parecchio contestata dalla Regione aveva vietato l’abbattimento in città. Eppure in consiglio Comunale Porcile ha chiarito che «non è da escludersi a priori, perché i cinghiali vano catturati e poi consegnati a enti che se ne occupano, e non è sempre possibile». Ennesimo rimpallo di competenze, dunque, questa volta verso gli agenti della Città Metropolitana, che dovranno decidere se imbracciare o meno il fucile caso per caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quezzi, la "carica dei cinghiali" in via Edera. E sale la preoccupazione

GenovaToday è in caricamento