rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Piazzale Marassi�

Marassi, protesta in carcere: detenuti sbattono le stoviglie sulle sbarre

La protesta sarebbe derivata da una presunta mancata assistenza sanitaria a un detenuto proveniente dal carcere di Secondigliano, a Napoli, appartenente a un clan camorristico e assegnato a Marassi per cure

Protesta nel carcere di Marassi nella serata di lunedì. Circa cinquanta detenuti del circuito alta sicurezza (con alle spalle reati di mafia, traffico droga e altro) hanno sbattuto stoviglie e pentole sulle grate delle celle dalle 23,30 per più di un'ora. Secondo le prime informazioni, la protesta sarebbe derivata da una presunta mancata assistenza sanitaria a un detenuto proveniente dal carcere di Secondigliano, a Napoli, appartenente a un clan camorristico e assegnato a Marassi per cure (visto che il carcere genovese ha un centro clinico annesso). 

La situazione è stata tenuta sotto controllo dal personale di polizia penitenziaria. Ma, specifica Fabio Pagani, segretario regionale della Uil Pa Penitenziari, "la situazione di Marassi non può definirsi ottmale, nemmeno normale. Rispetto alla capienza regolamentare di 456 detenuti, sono ristretti circa 700 detenuti. Credo di poter collocare il sistema penitenziario ligure tra i punti di caduta più evidenti del disastrato panorama nazionale. In questo momento così drammatico per l’intero universo penitenziario piuttosto che motivare il personale offrendo comprensione e disponibilità, persino con le classiche 'pacche sulle spalle', si afferma un modello di gestione autoritario che deprime, offende e indigna".

Pagani torna a scagliarsi contro la mancanza di organico, il sovraffollamento nelle carceri e le criticità dell'assistenza sanitaria, questioni affrontate anche dal Presidente della Repubblica Mattarella: "Da tempo - continua Pagani - chiediamo inascoltati al Ministro della Giustizia Carlo Nordio e alla premier Giorgia Meloni di aprire un tavolo di confronto. Ora auspichiamo che vogliano ascoltare il Capo dello Stato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marassi, protesta in carcere: detenuti sbattono le stoviglie sulle sbarre

GenovaToday è in caricamento