rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve finito, le previsioni per il fine settimana

Massima attenzione per i venti, le gelate diffuse e l'elevato disagio per freddo su tutta la regione. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana

Alle 13 la Protezione civile ha emesso un messaggio di cessato allerta neve, ma raccomanda tuttavia di mantenere l'attenzione a possibili fenomeni locali che potrebbero verificarsi specie nelle zone interne. Si raccomanda inoltre di prestare la massima attenzione per i venti, le gelate diffuse e l'elevato disagio per freddo su tutta la regione.

L'Arpal ha emesso un bollettino di attenzione, il livello più basso, per 'disagio per freddo' e 'rischio gelate'. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana:

venerdì 6 febbraio 2015: progressiva lenta e disordinata attenuazione delle precipitazioni. Per tutta la giornata saranno tuttavia ancora possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili nell'interno. Deboli nevicate a tutte le quote nelle valli interne, sopra i 200-500 metri su genovese e spezzino, sopra i 400-600 metri su imperiese, localmente a quote più basse al confine con genovese. Poco probabili isolate spolverate sulla costa, in particolare tra Genova e Savona. Vento da Nord, Nord-Est, di burrasca forte o localmente di tempesta per tutta la giornata, con raffiche fino a 120 km/h. Disagio per freddo nelle zone esposte al vento. Gelate diffuse nell'interno. Mare fino ad agitato per venti da Nord Est, localmente anche sotto costa su imperiese.

Sabato 7 febbraio 2015: nelle prime ore della mattinata ancora possibili isolate deboli precipitazioni, in particolare nelle zone interne, dove saranno possibili deboli precipitazioni nevose su valli Stura, Bormida, Aveto e Trebbia, locali spolverate altrove, con bassa probabilità di isolati sconfinamenti sulla costa, in particolare fra Genova e Savona. Completo esaurimento delle precipitazioni nel corso della mattinata. Venti ancora di burrasca o burrasca forte da Nord o Nord Est, con locali raffiche fino a 80/90 km/h, in lento calo nel corso della giornata. La riduzione della copertura nuvolosa determinerà un marcato aumento dell'escursione termica con minime nella notte in sensibile diminuzione e probabili gelate diffuse nell'interno. Disagio per freddo nelle zone esposte ai venti, localmente anche elevato nell'interno. Mare ancora localmente agitato, su imperiese anche in prossimità della costa, in lento calo nel corso della giornata.

Domenica 8 febbraio 2015: assenza di precipitazioni significative, temperature stazionarie, ampiamente negative nell'interno, dove assisteremo a gelate diffuse. Venti ancora da Nord o Nord Est, inizialmente moderati o localmente forti, in calo. Possibile nuova temporanea intensificazione in serata. Moto ondoso in ulteriore calo. Locali condizioni di disagio per freddo nelle zone maggiormente esposte ai venti da Nord.

Tendenza: probabile assenza di precipitazioni significative anche nel corso di lunedì, ancora gelate diffuse durante le ore notturne nell'interno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve finito, le previsioni per il fine settimana

GenovaToday è in caricamento