rotate-mobile
Cronaca Portofino

Portofino, un pino marittimo per ricordare la mareggiata

'Siamo più forti del vento', è questo il titolo della poesia che i piccoli studenti hanno voluto dedicare in occasione della giornata che commemora la terribile mareggiata di un anno fa

I bambini di Valgreghentino in provincia di Lecco, insieme agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure e ai piccoli portofinesi, hanno piantato  questa mattina, nella passeggiata che dalla Ciapella conduce fino a Castello Brown un giovane esemplare di pino marittimo a memoria di quanto accaduto durante la terribile mareggiata che ha colpito il Tigullio e Portofino nell'ottobre del 2018.

'Siamo più forti del vento', è questo il titolo della poesia che i piccoli studenti hanno voluto dedicare - e leggere - in occasione della giornata che commemora la terribile mareggiata di un anno fa.

Presenti alla piantumazione del pino marittimo, insieme al Primo cittadino Matteo Viacava, anche il vice sindaco Giorgio D'Alia e la consigliera al Commercio Margherita Gimelli. Insieme a loro anche l'assessore all'Agricoltura di Regione Liguria Stefano Mai con il consigliere Franco Senarega.

Dopo aver messo a dimora l'esemplare, la delegazione - composta dalle insegnanti, dagli alunni della scuola lombarda e ligure insieme ai genitori - ha proseguito il sentiero fino a Castello Brown, qui - dopo lo scambio di omaggi - il sindaco Viacava ha guidato i visitatori tra le sale, affacciate sul mare, del Castello; mostrando anche la realtà immersiva allestita, due anni fa, nella torre di uno dei simboli portofinesi.

«Grazie, davvero grazie - ha detto il sindaco Matteo Viacava - vedere tutti questi bimbi nel nostro Borgo è meraviglioso. Ed è ancora più meraviglioso il fatto che abbiano voluto aiutarci attivando una vera e propria raccolta per l'acquisto dell'albero».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portofino, un pino marittimo per ricordare la mareggiata

GenovaToday è in caricamento