rotate-mobile
Cronaca Pegli

Il comitato Pegli Bene Comune si scaglia contro la fabbricazione dei cassoni della diga a ponente

Viabilità, ambiente e salute sono le principali questioni segnalate dai cittadini del comitato che lanciano il grido di allarme: "Scenario devastante per il ponente genovese, un territorio che ha già dato"

"Ci vogliono trasformare in un cementificio di proporzioni e dimensioni mai viste": è questo il grido di allarme del comitato Pegli Bene Comune, che si schiera contro l'ipotesi di realizzare a ponente i grandi cassoni per la diga di Genova.

"Si parla di sette milioni di tonnellate di materiale pietroso da trasportare e montare nell'area del cosiddetto Sesto Modulo, ossia l’estrema propaggine del porto di Pra' verso Pegli. Tutto questo - scrivono i membri del comitato in una nota - per realizzare i 104 cassoni che diventeranno la nuova diga di Genova, cassoni la cui realizzazione dovrebbe iniziare entro pochi mesi".

Il comitato è preoccupato su più versanti: il primo è quello della viabilità, con il transito di centinaia di camion, e di conseguenza viene subito dopo quello dell'ambiente ed economico, con la possibile svalutazione delle case. "Con il loro carico riempirebbero di smog e polveri i quartieri del ponente, ancora una volta a scapito della salute di chi vi abita, con evidenti conseguenze anche sul valore degli immobili. Non essendo possibile il trasporto via mare, i materiali arriverebbero su strada, col risultato di peggiorare la già problematica viabilità del ponente già vittima del traffico cittadino e reduce dal crollo del ponte Morandi, e di inquinare ulteriormente l’aria di quartieri che, da decenni, sono gravati da numerose attività industriali e servitù cittadine. Senza contare poi l’impatto visivo in termini di oscuramento dei nostri litorali, vista l'altezza dei singoli manufatti".

Insomma i membri del comitato non ci stanno e si dicono pronti a reagire al più presto, ricordando di aver già avuto la forza - nel 2013 - di raccogliere 7.000 firme contro l'ipotesi di prolungamento verso Pegli e Voltri della diga foranea del porto di Pra'. La richiesta fatta ad Autorità portuale e alle istituzioni cittadine è di individuare una sede alternativa e non impattante, senza coinvolgere "un territorio che ha già dato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comitato Pegli Bene Comune si scaglia contro la fabbricazione dei cassoni della diga a ponente

GenovaToday è in caricamento