rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco in visita a Genova nel 2016

Dal 15 al 18 settembre 2016 a Genova avrà luogo il XXVI congresso eucaristico nazionale, evento a cui tradizionalmente il pontefice in carica partecipa. L'ultimo giorno, domenica 18, il Papa dovrebbe celebrare messa

Dallo scorso marzo si è diffusa l'indiscrezione di una visita di Papa Francesco a Genova. L'invito era arrivato dal cardinale Bagnasco. Il Pontefice aveva lasciato trasparire segnali positivi sulla sua volontà di fare un viaggio nel capoluogo ligure e ora pare proprio che si stia procedendo in tal senso.

Dal 15 al 18 settembre 2016 a Genova avrà luogo il XXVI congresso eucaristico nazionale, evento a cui tradizionalmente il pontefice in carica partecipa. L'ultimo giorno, domenica 18, il Papa dovrebbe celebrare messa alle 10 in piazza della Vittoria.

Il legame di Bergoglio con la città della Lanterna è molto forte visto che suo padre Mario salpò alla volta di Buenos Aires certamente da Genova. Si imbarcò sul transatlantico Giulio Cesare che arrivò a Buenos Aires il 15 febbraio del 1929.

I nonni materni di Papa Francesco erano originari di Santa Giulia, una frazione sulle alture di Lavagna. Chissà che nella sua visita Bergoglio non decida anche di recarsi nei luoghi di cui è originaria la sua famiglia.

Manca ancora poco meno di un anno al viaggio di Francesco, ma la macchina organizzativa si è già messa in moto, sia dal punto di vista della sicurezza, che per la creazione di magliette, bandierine e quant'altro per celebrare l'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco in visita a Genova nel 2016

GenovaToday è in caricamento