rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sestri Levante

Overnight Bus, la nuova linea serale Amt con mezzi cabrio pensata per i giovani

Un servizio attivo nel Tigullio, pensato soprattutto per i giovani che scelgono questo territorio come luogo di divertimento notturno

Si chiama Overnight Bus ed è la nuova linea bus di Amt che dal 1 luglio fino al 31 agosto 2023 permetterà a cittadini e turisti del Tigullio di vivere le serate estive in modo sostenibile, senza il pensiero dell’auto. Il nuovo collegamento serale è realizzato in collaborazione con i comuni di Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.

Il percorso, snodandosi lungo l’Aurelia, toccherà 28 fermate tra Sestri Levante e Santa Margherita Ligure, attraversando Lavagna, Chiavari, Zoagli e Rapallo, arrivando fino al Covo di Nord Est.

Come funziona: orari e giorni di attività

Overnight Bus è attivo tutte le sere fino al 31 agosto: le partenze da Sestri Levante e da Santa Margherita Ligure (Covo di Nord Est) sono alle ore 19.30, 21.30, 23.30 e 03.00. Da Santa Margherita Ligure è prevista un’ulteriore partenza alle ore 04.05 che terminerà all’ospedale di Rapallo. Il servizio viene svolto con due bus, di cui uno modello cabrio.

Per utilizzare la linea sono validi tutti i biglietti e gli abbonamenti in vigore sulla rete provinciale. I biglietti ordinari si possono acquistare anche sulla app di Amt.

Un servizio pensato per i giovani

"Anche quest’anno – commenta Ilaria Gavuglio, presidente di Amt –  sull’onda del successo riscosso nel 2022, abbiamo voluto proporre insieme ai Comuni del Levante, che ringrazio, una linea serale a servizio degli abitanti del Tigullio e dei tanti turisti che in estate popolano le località della riviera. La novità di quest’estate riguarda gli orari, che abbiamo rimodulato rispetto allo scorso anno per rispondere meglio alle esigenze degli utenti, specialmente i più giovani, che possono scegliere Overnight bus come alternativa comoda e sicura per le loro serate estive. Inoltre, per rendere il servizio ancora più attrattivo, uno dei due bus utilizzati sarà un suggestivo modello cabrio. Per Amt Overnight Bus rappresenta un ulteriore modo per valorizzare il nostro servizio di trasporto pubblico e incentivarne l’utilizzo. Ma non solo: è anche una scelta di mobilità sostenibile e consapevole, per vivere nel modo migliore le serate e le notti estive nel nostro splendido territorio".

“Sono molto soddisfatto che anche per questa stagione estiva si sia fatta rete per rilanciare, rinnovato, il servizio serale Overnight bus - sottolinea Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana - è la dimostrazione dell’importanza del trasporto pubblico e della forte attenzione delle amministrazioni verso la valorizzazione dell’ambiente”.

"Sono particolarmente soddisfatto - dichiara Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo - per l’implementazione di questo servizio che sarà concretamente utile e sicuro per i tantissimi giovani che scelgono il nostro territorio come luogo di divertimento notturno".

"L'amministrazione comunale di Zoagli è felice di vedere riproposto il servizio di trasporto serale estivo che è stato apprezzato lo scorso anno soprattutto dai turisti stranieri e che, nella proposta per l'estate 2023, vede migliorata l'offerta - spiega il sindaco di Zoagli, Fabio De Ponti -. Il servizio di trasporto serale estivo serve a rafforzare il concetto di area turistica estesa a tutto il Tigullio, che mette a fattor comune le iniziative delle varie località permettendo una facilità di movimento da un comune all'altro riducendo il cronico problema della difficoltà di trovare parcheggio".

"Il trasporto pubblico collega concretamente il nostro territorio, un susseguirsi di comuni e di realtà che non sono mai state così vicine come in questi ultimi tempi grazie a una sinergia e a un lavoro di squadra di cui possiamo già apprezzare i risultati - dichiara Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure -. Già nove anni fa con la proposta della linea 798, cosiddetta “degli ospedali”, Santa Margherita Ligure aveva intuito la necessità di un collegamento dedicato al Tigullio per obiettivi specifici".

"Un’altra occasione - commenta Gian Alberto Mangiante, sindaco del Comune di Lavagna - in cui i comuni del Tigullio si dimostrano ancora una volta uniti per garantire attraverso la mobilità un servizio di collegamento che pensiamo possa essere molto apprezzato dai nostri turisti e concittadini".

"Un servizio utilissimo – dichiara Alessandra Ferrara, assessore con delega alla mobilità sostenibile del Comune di Chiavari – che offrirà la possibilità a cittadini e turisti di spostarsi nelle ore serali senza dove ricorrere all’utilizzo dei mezzi privati. Il progetto è frutto di un grande lavoro di squadra tra comuni e Amt".

"Si esprime soddisfazione per questo servizio di Amt che ancora una volta si fa interprete delle esigenze del territorio andando a intervenire efficacemente con un servizio estivo che riveste una grande importanza offrendo trasporto serale e notturno in sicurezza per i giovani" commenta Francesco Solinas, sindaco di Sestri Levante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Overnight Bus, la nuova linea serale Amt con mezzi cabrio pensata per i giovani

GenovaToday è in caricamento