rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sestri Ponente

Dipendente Amiu aggredito: "Violenze fisiche e verbali spesso quotidiane ai danni degli operatori"

"Condanniamo senza alcuna giustificazione tutte le aggressioni fisiche e verbali che spesso giornalmente le nostre colleghe e colleghi subiscono" commenta l'azienda, mentre il Pd interviene per chiedere maggiori tutele

Un operatore Amiu è stato aggredito da un automobilista sabato pomeriggio mentre stava lavorando e ripuliva una strada a Sestri Ponente dopo il mercato ed è finito in ospedale, riportando una prognosi di 30 giorni. L'azienda parla di "aggressioni fisiche e verbali che spesso giornalmente i nostri colleghi subiscono" e il Pd interviene per chiedere al Comune garanzie per i lavoratori delle partecipate.

"Tutta Amiu Genova Spa - ha commentato l'azienda sui social - è profondamente addolorata ed esprime il suo sostegno al collega che ha subito la grave aggressione nel pomeriggio di sabato mentre svolgeva il proprio lavoro. Vogliamo a tutti i livelli esprimere la nostra solidarietà nei confronti del collega e tutto il sostegno aziendale possibile anche nelle sedi istituzionali opportune. Condanniamo senza alcuna giustificazione anche tutte le aggressioni fisiche e verbali che spesso giornalmente le nostre colleghe e colleghi subiscono. Nessuno merita di essere attaccato e di subire violenza e a tutti i livelli: utenti, cittadini, colleghi e istituzioni dobbiamo fare il possibile per assicurare che niente del genere accada mai più".

Il Pd rileva che sono in aumento le violenze ai danni dei dipendenti Amiu ma anche Amt, con un tasso crescente di episodi di aggressioni fisiche ai danni degli operatori esposti alle reazioni con il pubblico: "Fatti come questo mettono in evidenza una gestione superficiale e inadeguata da parte dell'amministrazione comunale della polizia locale che, nonostante gli sforzi profusi, risulta essere mal ripartita sul territorio comunale. È necessaria una più equa e puntuale redistribuzione delle forze in campo al fine di garantire ai lavoratori tutti di operare in sicurezza. Vigileremo affinché chi amministra la città si faccia carico di questa istanza".

Si uniscono anche Fp Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Fiadel: "Riteniamo inaccettabile pensare che un lavoratore nell’ambito del proprio turno di lavoro corra il rischio di essere offeso e aggredito riportando lesioni gravi. Tutti i giorni i notiziari parlano di incidenti e nei casi più gravi anche di morti sui posti di lavoro o di aggressioni a coloro che spesso svolgono un pubblico servizio. In particolare il tema dei mercati rionali costituisce un 'problema' che è stato sollevato più volte, ma in questo caso a seguito di un’aggressione così violenta chiediamo all’azienda e al Comune di farsi garanti dell’incolumità dei lavoratori mettendo in campo tutte le azioni necessarie, in particolare chiediamo che Amiu pretenda la presenza della polizia locale a tutela dei nostri operatori durante le operazioni di pulizia dei mercati per evitare il ripetersi di episodi simili in futuro. I lavoratori, che tutti i giorni rappresentano l’azienda per le strade della città non sono in alcun modo i responsabili o del servizio che alcune volte risulta inadeguato o della Tari troppo alta, ma anzi sono coloro che fanno si che tutte le attività vengano effettuate comunque, e nonostante le difficoltà quotidiane frutto delle “non scelte” fatte dalle amministrazioni comunali che si sono susseguite in questi anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendente Amiu aggredito: "Violenze fisiche e verbali spesso quotidiane ai danni degli operatori"

GenovaToday è in caricamento