rotate-mobile
Cronaca Multedo / Via delle Ripe

Migranti a Multedo fra dieci giorni, continuano le proteste

Per due giorni consecutivi alcuni abitanti del quartiere hanno bloccato il traffico e il casello autostradale. Sul tema è intervenuto anche l'arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco

Ancora proteste nel quartiere di Multedo dove venerdì 13 ottobre, per il secondo giorno consecutivo, decine di persone hanno bloccato il traffico soprattutto in via Reggio all'uscita autostradale di Genova Pegli. I cittadini della zona protestano per il trasferimento di 50 migranti nell’ex asilo Contessa Govone di via delle Ripe.

I primi arrivi fra una decina di giorni

L'ultimo incontro tra le istituzioni si era concluso con un nulla di fatto, ma anche l'ipotesi di una struttura alternativa messa a disposizione dalla Curia, sempre nel ponente cittadino. Soluzione che, però, non sembra essere stata trovata e così, secondo le ultime indicazioni che arrivano dalla Prefettura i primi 25 migranti potrebbero arrivare tra una decina di giorni. Un inserimento graduale per valutare l'impatto sul quartiere.

Le parole di Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova

Sul tema è intervenuto anche il Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, che ha invitato gli abitanti di Multedo a "«non temere e a guardarsi attorno, ad altre esperienze simili che sono risultate molto buone».

Fiaccolata martedì 17 ottobre

Le proteste non si fermano e martedì 17 ottobre sarà organizzata una fiaccolata in qurtiere «Per ribadire a Curia e Prefetto - scrivono gli organizzatori su Facebook - che l’ex Asilo Govone , sottrattoci come asilo 2 anni fa, non è idoneo all’insediamento di un Centro di accoglienza e che Multedo, unita dice no!»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti a Multedo fra dieci giorni, continuano le proteste

GenovaToday è in caricamento