menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Molinetto: al via la messa in sicurezza della discarica ex Stoppani

Partita la nuova fase per i lavori definitivi che stanno ridisegnando con una serie di terrazzamenti tutta la fisionomia della discarica

Cantieri aperti al Molinetto per la  messa in sicurezza della discarica fino al capping definitivo, ossia la sua copertura controllata.

Nel risanamento del sito, utilizzato sino al 2006 dall'ex Stoppani per i residui delle sue inquinantissime lavorazioni di cromo, è impegnata la struttura commissariale per le aree dell'ex fabbrica chimica, riconosciuta come emergenza ambientale di interesse nazionale.

Dopo la bonifica e la sistemazione idrogeologica del versante, realizzata negli anni scorsi anche con un canale di gronda alla sommità per evitare infiltrazioni di acque piovane, è partita la nuova fase per i lavori definitivi che stanno ridisegnando con una serie di terrazzamenti tutta la fisionomia della discarica.

Ora è in corso la sistemazione della zona dove si concentrano molti vecchi residui ex Stoppani, l'area nord-orientale del Molinetto, seguita da quella, molto complessa e impegnativa, della cosiddetta 'tasca' della discarica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento