rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova: l'estate ha le ore contate, forti piogge in arrivo

A metà settimana brusco peggioramento sulla Liguria con possibili temporali forti. Nelle prossime ore, quando le previsioni saranno più attendibili, la Protezione civile potrebbe decidere di diramare lo stato di allerta

Dopo un fine settimana di tempo instabile, con un forte temporale che si è abbattuto su Genova domenica, portando al rinvio di Genoa-Fiorentina, l'estate sta per essere messa a dura prova da una nuova perturbazione, in arrivo sulla Liguria fra mercoledì e giovedì.

L'attendibilità di previsioni meteo a media distanza è piuttosto bassa, dunque al momento non è possibile stabilire quale sarà l'entità delle precipitazioni. Anche per questo è importante seguire i prossimi aggiornamenti.

Come sempre eventuali allerte meteo ufficiali verranno diramate solo dalla Protezione civile regionale, in base ai bollettini di Arpal. Quello odierno si ferma a mercoledì, quando si prevede in tarda serata il sopraggiungere da Ovest di una perturbazione atlantica, che favorisce lo sviluppo di temporali anche forti sull'imperiese. Al pomeriggio ancora locali condizioni di disagio fisiologico per caldo su tutte le zone costiere della regione.

Questa previsione è confermata dal centro meteo ligure Limet, che oggi titola 'L'estate spara le sue ultime carturre' il suo 'Buongiorno regione'. Un cambiamento importante delle condizioni atmosferiche - si legge sul sito di Limet - sembrerebbe profilarsi sulla nostra regione tra mercoledì 14 e giovedì 15, quando una perturbazione veicolerà aria fresca oceanica attraverserà il nostro territorio, apportandovi rovesci e temporali organizzati che daranno una severa baccata a questa estate di metà settembre.

Infine la previsione per mercoledì 14 settembre di Achille Pennellatore del centro meteo Portosole di Sanremo. Biancastro lattiginoso nella mattinata, poi aumento della nuvolosità da Ovest dal pomeriggio e, prima di sera, debutto delle precipitazioni, anche temporalesche e in progressione verso levante nella notte. Al vertice delle due Riviere, Genovesato, rischio di temporali pre-frontali nella giornata, anche di una certa intensità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: l'estate ha le ore contate, forti piogge in arrivo

GenovaToday è in caricamento