rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Maturità al via, Liguria seconda regione per numero di non ammessi

Niente prove scritte, ma un colloquio, che parte dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe

Al via oggi, mercoledì 16 giugno, l'edizione 2021 degli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado, con oltre mezzo milione di candidate e candidati. Ammesso il 96,2% delle studentesse e degli studenti a livello nazionale, mentre in Liguria solo il 94,8%, con la percentuale più alta, dopo la Sardegna, di non ammessi (5,2%). Alle 8.30 hanno preso il via i colloqui.

Anche quest'anno, come lo scorso, le commissioni sono presiedute da un presidente esterno all'istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. In particolare, le commissioni saranno 13.353, per un totale di 26.555 classi coinvolte.

«Anche in quest’anno così difficile siamo arrivati al momento dell'esame - ha sottolineato il ministro Patrizio Bianchi, in un video di saluto alle maturande e ai maturandi sui suoi canali social -. È un momento importante, perché è un momento di passaggio. È il momento in cui farete l'esame, ma dovete anche fare un esame a voi stessi, per capire cosa avete imparato, cosa avete fatto, ma anche come vi siete trasformati, come siete cambiati in questi cinque anni».

L'esame, ha proseguito il ministro, «fatelo con tutta l'attenzione che richiede un momento di così grande rilievo nella vita. Ma fatelo anche con la gioia di andare in una nuova fase. Fatelo facendo un sorriso a tutti i vostri compagni, ai vostri insegnanti e pensando che comincia veramente una nuova pagina. Forza ragazze, forza ragazzi!».

L'esame di quest'anno è stato ridefinito tenendo conto dell'impatto dell'emergenza sanitaria sulla vita del Paese e su quella scolastica. È previsto un colloquio, che parte dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe. I candidati hanno avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente. L'elaborato è stato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi.

Dopo la discussione dell'elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.

Ci sarà spazio per l'esposizione dell'esperienza svolta nei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato deve dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell'educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti. Al colloquio verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità al via, Liguria seconda regione per numero di non ammessi

GenovaToday è in caricamento