rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Piazzale Marassi�

Marassi, ancora lanci dall'esterno del carcere: intercettati droga, sim e un cellulare

Prosegue intanto la protesta dei detenuti di Marassi per i disservizi connessi al servizio di sopravvitto del carcere

Mentre prosegue la protesta dei detenuti di Marassi per i disservizi connessi al servizio di sopravvitto del carcere (l'aumento dei prezzi dei generi alimentari che vengono acquistati attraverso la spesa interna), la polizia penitenziaria ha intercettato ancora mercoledì pomeriggio un lancio di droga e telefono cellulare dall'esterno.

A renderlo noto, Vincenzo Tristaino, segretario regionale per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: “Per l’ennesima volta abbiamo intercettato il lancio di un pacchetto dall’esterno del carcere destinato a qualche detenuto: dentro c’erano 50 grammi di droga, una scheda sim e un telefono cellulare. Abbiamo già detto più volte che è assolutamente necessario potenziare tecnologicamente la sala regia, fulcro del monitoraggio della sicurezza interna ed esterna, ripristinare il servizio delle sentinelle sul muro di cinta, anche in considerazione che attiguo al carcere vi è un grande supermercato e lo stadio dal quale è probabile che avvengano i lanci nonché urgentissimi interventi per rendere sempre funzionanti ed efficienti i sistemi anti-scavalcamento e anti-intrusione, anche potenziando il servizio di autopattugliamento dell’area del penitenziario”. 

Per Donato Capece, segretario generale Sappe, “sono ormai anni che denunciamo questi lanci. Servono grate, droni, sentinelle e un servizio automontato delicato per stroncare gli illeciti tentativi di introduzione e possesso di droga e microcellulari, che oramai hanno dimensioni sempre più ridotte, da parte dei detenuti. Ci auguriamo che al più presto, il personale del Ccorpo di polizia penitenziaria di Marassi venga dotato di apposite strumentazioni per contrastare questo fenomeno”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marassi, ancora lanci dall'esterno del carcere: intercettati droga, sim e un cellulare

GenovaToday è in caricamento