rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Lungomare Giuseppe Canepa

Lungomare Canepa: approvato progetto da 22 milioni, contro i 40 previsti

"Al fine di ricavare maggiore spazio tra le case e la strada, così da potervi collocare un parco lineare attraversato dalla pista ciclabile, l'intero asse stradale sarà spostato verso sud di circa 3 metri, salvaguardando l'attuale numero di corsie", ha spiegato il vice sindaco

"In questi giorni la Giunta comunale ha approvato il progetto del nuovo lungomare Canepa a Sampierdarena". Ad annunciarlo sui suoi profili social è stato il vice sindaco di Genova, Pietro Piciocchi, con un post, apparso nella mattinata di sabato 29 aprile 2023.

La notizia arriva all'indomani del voto contrario da parte del centrodestra in Municipio alla richiesta di restituzione dei 25 milioni sottratti ai 40 destinati originariamente a San Pier d’Arena e a lungomare Canepa e dirottati su piazzale Kennedy.

"Il progetto - prosegue Piciocchi - è il frutto di un lungo lavoro di confronto con il territorio, intensificatosi in questi ultimi mesi, che ha condotto a una soluzione di grande qualità ambientale su cui forniremo maggiori dettagli tecnici nei prossimi giorni".

"La novità certamente più rilevante - spiega il vice sindaco - è la seguente: al fine di ricavare maggiore spazio tra le case e la strada, così da potervi collocare un parco lineare attraversato dalla pista ciclabile, l'intero asse stradale sarà spostato verso sud di circa 3 metri, salvaguardando l'attuale numero di corsie. Soluzione emersa nel confronto anche con varie componenti del Municipio, sia di maggioranza che di opposizione, e che ci è parsa in effetti molto intelligente".

"Saranno collocate barriere fonoassorbenti di ultimissima generazione - prosegue Piciocchi - e di elevata qualità estetica, attualmente in fase di progettazione, che, con la maggiore distanza della sede stradale dalle case, permetteranno di sterilizzare l'inquinamento acustico di cui oggi soffre questa importante arteria cittadina. Un piccolo curioso dettaglio: le barriere, come quelle del ponte San Giorgio, saranno completate con un sistema robotizzato che ne assicurerà la costante pulizia".

"Mi piace ricordare - continua il vice sindaco - come il progetto di lungomare Canepa si leghi senza soluzione di continuità e costituisce un unicum con il nuovo Parco della Lanterna, un polmone verde di ben 65mila metri quadri, che verrà realizzato intorno al simbolo della nostra città nel contesto dei lavori del tunnel subportuale. Per completezza, ricordo come la cifra di questi due interventi ammonti a oltre 55 milioni di euro (di cui circa 22 sono riferiti, specificatamente, alla parte di lungomare Canepa) e saranno attinti in parte dalle linee del Pnrr e in parte dall'accordo compensativo con Aspi".

"Desidero infine aggiungere due aspetti - prosegue Piciocchi -: il primo riguarda una ricognizione che abbiamo intrapreso a riguardo di una serie di immobili a bordo strada, oggi completamente diruti, che potrebbero essere acquisiti dal Comune per interventi di riqualificazione a destinazione del pubblico, soprattutto con la creazione di ulteriori spazi verdi ovvero aree di parcheggio".

"Il secondo - conclude il vice sindaco -, oggettivamente complesso ma in corso di esame, attiene alla possibilità di ripristinare nel nuovo progetto la rotonda che consente l'ingresso in via Sampierdarena per coloro che provengono da ponente. Si deve anche ricordare che la costruzione della sopraelevata portuale consentirà di alleggerire notevolmente il traffico pesante su lungomare Canepa. Ringrazio sinceramente tutti coloro che hanno collaborato per la definizione di questa soluzione con ora ci impegniamo a realizzare prontamente e con grande determinazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare Canepa: approvato progetto da 22 milioni, contro i 40 previsti

GenovaToday è in caricamento