rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Banda specializzata nei furti sui treni, tre arresti e 11 denunce

Maggiori particolari sulla vicenda saranno resi noti nel corso della mattinata

La squadra di polizia giudiziaria del compartimento Polizia Ferroviaria della Liguria ha tratto in arresto tre persone e ne ha denunciate undici per furti seriali nei riguardi di viaggiatori a bordo treno e nelle stazioni liguri.

Una ventina gli episodi contestati alla banda. A finire in manette sono stati un cittadino palestinese di 29 anni, un 19enne e un ventenne di origine marocchina. I tre agivano sempre insieme: mentre uno distraeva la vittima, uno dei complici sottraeva il bagaglio del malcapitato, che poi veniva passato al terzo giovane.

VIDEO | Furti sui treni, tre giovani in manette

Uno dei sistemi più utilizzati era quello di bussare al finestrino del treno mentre a bordo i due complici erano pronti ad agire appena la vittima si fosse alzata dal suo posto. Una volta uno ha finto un malore nel parcheggio della stazione per attirare l'attenzione di un viaggiatore, che stava caricando i bagagli sull'auto.

La maggior parte dei furti sono stati compiuti durante le fermate del treno, dove uno dei bussava al finestrino per distrarre il viaggiatore e i complici a bordo, saliti nella stazione precedente, eseguivano il furto. Stesse modalità sono state adoperate anche nei parcheggi delle stazioni e nelle sale d'aspetto dove in alcuni casi, per distogliere l'attenzione della vittima, uno dei ladri ha simulato un malore lasciandosi cadere al suolo.

Le attività di contrasto del fenomeno dei furti in ambito ferroviario hanno portato negli ultimi mesi anche alla denuncia di altre 11 persone, tutte di nazionalità nordafricana, le quali, pur non essendo collegate tra di loro, agivano quasi tutte con la stessa tecnica e in piccoli gruppi di due o tre persone per volta.

In occasione della loro individuazione, gli indagati sono stati trovati in possesso di diversi oggetti di provenienza illecita, per lo più tablet e telefoni cellulari, molti dei quali, dopo il sequestro, sono stati già riconsegnati ai legittimi proprietari.

Di particolare rilievo è stato il furto ai danni di un perito balistico che viaggiava su un treno regionale in direzione levante al quale è stata sottratta una valigia contenente due pistole semiautomatiche, recuperate poco tempo dopo nei pressi della stazione ferroviaria di Chiavari, dove i ladri le avevano nascoste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda specializzata nei furti sui treni, tre arresti e 11 denunce

GenovaToday è in caricamento