rotate-mobile
Cronaca

Specialista dei furti di auto sportive, 29enne arrestato in Germania

Il giovane ladro, quando è incappato in qualche posto di controllo delle forze di polizia, non si è fermato, ma ha aumentato la velocità, facendosi inseguire per le vie cittadine di Genova e Como

Ieri è giunto all'aeroporto di Milano Linate, scortato da personale Interpol, un uomo di 29 anni, estradato dalla Germania, a seguito di un mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale presso la Corte d'Appello di Genova per l'espiazione di più condanne per una pena complessiva di 4 anni, 11 mesi e 26 giorni di reclusione per reati di furto e ricettazione di autovetture e favoreggiamento, commessi tra il 2003 e 2009 a Genova e Como.

L'uomo si era reso irreperibile già nei primi mesi del 2014, ovvero durante il processo d'appello per una vicenda processuale in cui è stato condannato a 1 anno di reclusione per aver aiutato un amico che aveva picchiato violentemente la compagna a sfuggire alle ricerche dei carabinieri della compagnia Genova Centro.

Ma il 29enne ha collezionato altre condanne per furti e ricettazione di autovetture. Infatti è considerato un vero e proprio 'specialista' di furti di autovetture solitamente 'sportive'. Quando è incappato in qualche posto di controllo delle forze di polizia, non si è fermato, ma ha aumentato la velocità, facendosi inseguire per le vie cittadine. In un'occasione ha speronato anche una gazzella dei carabinieri.

Il 5 gennaio 2015, la polizia tedesca a Morfelden ha arrestato l'uomo su indicazione della Sezione Catturandi del Nucleo Investigativo dei carabinieri di Genova, che aveva condotto le indagini, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Roma e le forze di polizia tedesche.

I carabinieri hanno ricostruito tutti i movimenti effettuati dal soggetto prima del definitivo allontanamento dall'Italia e sono riusciti a localizzarlo in Germania, dove lavorava saltuariamente in ristoranti italiani.

Il 29enne, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa di reclusione di Milano Opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specialista dei furti di auto sportive, 29enne arrestato in Germania

GenovaToday è in caricamento