rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Foce / Piazza Palermo

Foce, arriva il portiere di quartiere

Lunedì 3 aprile alle 16.30 presentazione del progetto "Mani-MAN", aiuterà gli abitanti di piazza Palermo e via Monte Suello a risolvere i piccoli problemi quotidiani

Un nuovo servizio sbarca a Genova, nel quartiere della Foce. Si tratta di "Mani-MAN", il portiere di via e di quartiere. Un tempo i portieri dei palazzi si occupavano dei piccoli lavori quotidiani come il cambio di una lampadina, il ritiro di un pacco o il pagamento di una bolletta, ma ormai si tratta di figure che non esistono quasi più.

Da questa consapevolezza è nato quindi un progetto pilota, simile a quelli già sperimentati in atre città d'Italia e d'Europa, che mira a ricreare quel tessuto sociale e di comunità che sembra purtroppo estinto. Il progetto verrà presentato lunedì 3 aprile alle ore 16.30 presso i giardini di piazza Palermo. Di cosa si tratta nello specifico? Di un custode sociale che si prenderà cura delle famiglie che abitano in piazza Palermo e via Monte Suello, una sorta di tuttofare per risolvere i piccoli problemi quotidiani come per esempio portare la spesa a una persona anziana, dare informazioni utili sulla raccolta differenziata o sul pagamento delle bollette.

A sostenere il progetto il Consorzio Agorà, impresa sociale che si occupa di servizi alla persona, il Municipio Medio Levante, l'Anaci (associazione degli amministratori condominiali) e l'Amiu per continuare l'opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini sulle pratiche per una raccolta differenziata di tipo corretto. A sostenere il progetto anche la Compagnia San Paolo a garantire il sostegno economico dell’operazione fino alla fine dell'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foce, arriva il portiere di quartiere

GenovaToday è in caricamento