rotate-mobile
Cronaca

Domenica di passione sui sentieri, raffica di soccorsi

Il nucleo elisoccorso dei Vigili del fuoco è più volte intervenuto durante la giornata per incidenti più o meno gravi e per andare in aiuto di persone in difficoltà

Una domenica molto impegnativa per i soccorritori del 118, delle pubbliche assistenze e del nucleo elisoccorso dei Vigili del fuoco, che nella caldissima e soleggiata giornata dell'11 giugno si è più volte dovuto alzare in volo per andare in aiuto di escursionisti infortunati e bloccati su sentieri e passi.

La mattinata, in particolare, è stata molto difficile a causa del tragico incidente stradale avvenuto a Rovegno, dove un motociclista di 27 anni ha perso la vita in uno schianto su una curva della Statale 45: l’elicottero si è precipitato sul posto per tentare di soccorrerlo, ma all’arrivo dei soccorritori tutti i tentativi di rianimarlo sono stati purtroppo vani.

Proprio mentre stava rientrando in aeroporto, l’elicottero ha ricevuto la richiesta di soccorso di due escursionisti bloccati sulle pendici di una forra e impossibilitati a tornare sul sentiero principale. Drago ha dunque invertito al rotta, ma ha dovuto deviare per soccorre una ragazza di 16 anni che a Torriglia è caduta da cavallo e ha perso conoscenza.

Accompagnata la giovane al San Martino, l’elicottero si è spostato subito verso il rifugio Argentea, sul passo del Faiallo, dove un’escursionista è caduta ferendosi gravemente al viso. La donna è stata raggiunta dai soccorritori, che l’hanno assicurata alla barella e accompagnata al Villa Scassi, dove è stata ricoverata.

Nel frattempo la squadra di terra Vigili del Fuoco di Multedo aveva raggiunto gli escursionisti che erano rimasti bloccati nel primo pomeriggio nella forra, ed è stata raggiunta dall’elicottero, con cui è stato possibile recuperare la coppia e portarla al sicuro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di passione sui sentieri, raffica di soccorsi

GenovaToday è in caricamento