rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ericsson: lavoratori imbavagliati per protesta, giovedì vertice a Roma

Presidio in Consiglio regionale, dopodomani incontro al Ministero del lavoro

Ancora 48 ore, forse meno, per il destino dei dipendenti della Ericsson. L'incontro fra le parti di giovedì a Roma potrebbe portare importanti novità, intanto ieri pomeriggio a Genova è andata in scena una protesta simbolica presso il Consiglio regionale: i lavoratori si sono presentati imbavagliati per indicare il silenzio delle istituzioni, nazionali e locali, in questa vicenda che rischia di provocare 147 esuberi. 

La protesta silenziosa è arrivata a poche ore dalla commissione congiunta tra Regione e Comune per chiedere una sospensione della decisione dell'azienda di effettuare i tagli. Ma il vertice romano coincide proprio con la data in cui scadrà il termine della prima fase di procedura per la messa in mobilità dei lavoratori: «Dopo 45 giorni non si è ancora riusciti a incontrare l’azienda al tavolo di confronto al Ministero dello Sviluppo Economico - lamentano i sindacati - Ci è stato più volte raccontato che erano stati avviati contatti informali con l’azienda, ci hanno detto di stare calmi, di non danneggiare l’immagine della città. Ad oggi, gli unici a danneggiarla sono coloro che hanno venduto fumo e false promesse e l’unico risultato è quello di essere arrivati alla fine delle prima fase delle procedure senza alcuna novità. Prendiamo atto che gli attestati di solidarietà sono rimasti un puro esercizio di cortesia e pertanto valuteremo le possibili e conseguenti azioni sindacali. Siamo certi che i cittadini comprenderanno le ragioni di chi tra un mese perderà il posto di lavoro con buona pace dell’inconsistenza delle istituzioni locali». 

«Abbiamo chiesto alle istituzioni locali e alla Prefettura - dicono i lavoratori - di farsi parte attiva per la convocazione di un tavolo di confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico per affrontare la vertenza non solo dal punto di vista dei “numeri”, ma in un ambito di politiche industriali». 

Oltre alla "colorita" protesta di via Fieschi, ce n'è un'altra direttamente sul web: alcuni dipendenti hanno girato un video in cui si imbavagliano.

GUARDA IL VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ericsson: lavoratori imbavagliati per protesta, giovedì vertice a Roma

GenovaToday è in caricamento