rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Edifici industriali abbandonati: un tavolo tra Soprintendenza e mondo del lavoro per il recupero

Sono manufatti che frequentemente diventano dormitori e rifugi di fortuna: il Comune studia come rendere possibile il recupero grazie a una sinergia tra enti

Sempre più spesso a Genova (ma non solo) si vedono edifici industriali, commerciali e artigianali di rilevanza storica che restano in disuso e in abbandono. Qual è il loro destino? Frequentemente diventano dormitori e rifugi di fortuna per senzatetto, ma è possibile un recupero? Sì secondo il consiglio comunale che ha approvato una mozione che impegna sindaco e giunta a farsi promotori di un tavolo tecnico con ordini professionali, Regione, Comune, Soprintendenza e associazioni di categoria. L'obiettivo è arrivare a una proposta di legge per "sbloccare" il comparto del lavoro sui manufatti in disuso.

La mozione è stata portata in Aula Rossa da Vincenzo Falcone, FdI: "Per gli edifici industriali abbandonati sarebbe possibile un recupero e una successiva fruibilità anche per un'altra destinazione d'uso". Tra le altre cose, secondo Falcone sarebbe possibile mediare - tra gli obiettivi della conservazione e di trasformazione - per rendere possibili investimenti pubblici o privati.

Al documento è stato poi aggiunto anche un ordine del giorno di Rita Bruzzone, Pd, che chiede di organizzare all'interno del Tavolo tecnico dell'edilizia, attraverso la partecipazione di professionisti, docenti universitari, storici e associazioni, un luogo di studio e progettazione per la creazione di una rete che individui soluzioni per armonizzare pubblico e privato: "L'obiettivo è ridare dignità al nostro passato anche umano e ottenere i rammendi necessari alle nostre periferie per una città vivibile, sostenibile e culturalmente vivace".

L'argomento sarà messo anche all'ordine del giorno della Conferenza permanente per l'edilizia (che si riunisce ogni primo mercoledì del mese) per il prossimo ciclo di riunioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edifici industriali abbandonati: un tavolo tra Soprintendenza e mondo del lavoro per il recupero

GenovaToday è in caricamento