rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Donazione per i trapianti di fegato, la Regione punta a una campagna di sensibilizzazione

Promuovere l'importanza della donazione e la conoscenza delle nuove opportunità che la scienza mette a disposizione dei cittadini. Questo l'intento dell'ordine del giorno, approvato all'unanimità

Il Consiglio regionale, nel corso della seduta di martedì 28 marzo, ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno 806, presentato da Davide Natale (Pd-Articolo Uno) e sottoscritto dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta ad attivare una campagna di sensibilizzazione, coinvolgendo gli ordini dei medici e tutte le strutture sanitarie regionali, nei confronti della popolazione ligure per promuovere l'importanza della donazione e la conoscenza delle nuove opportunità che la scienza mette a disposizione dei cittadini.

Nel documento si rileva che la ricerca scientifica ha permesso di innalzare l'età dei pazienti, che possono essere sottoposti al trapianto di fegato e allo stesso tempo si è innalzata anche quella dei donatori in quanto sono decisive le condizioni generali del donatore.

L'assessore alla sanità Angelo Gratarola ha espresso parere favorevole e ha illustrato le iniziative già assunte in materia dalla giunta sul piano della promozione e della sensibilizzazione sul tema. Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha annunciato voto favorevole al documento, Brunello Brunetto (Lega Liguria –Salvini) ha sottolineato la necessità di stimolare campagne di informazione e sensibilizzazione anche a livello nazionale.

Stefano Balleari (FdI), Daniela Menini (Cambiamo con Toti presidente) e Fabio Tosi (Mov5Stelle) hanno chiesto di poter aggiungere la propria firma e quella degli altri consiglieri dei rispettivi gruppi. Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno) ha rilevato la necessità, al di là dell'informazione, anche di un impegno organizzativo e funzionale negli ospedali per poter incrementare le donazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione per i trapianti di fegato, la Regione punta a una campagna di sensibilizzazione

GenovaToday è in caricamento