rotate-mobile
Cronaca Centro / Largo delle Fucine

«Sono qui per fermare un rapinatore», a dirlo un falso poliziotto

Un uomo di 54 anni di Stroppiana (Vc) si è presentato al supermercato Coop di largo delle Fucine qualificandosi come ispettore di polizia in servizio antirapina. Ha mostrato ai dipendenti una foto del presunto malvivente. Finché qualcuno si è insospettito

Genova - Alle ore 14.30 di ieri, martedì 13 novembre 2012, S.G, queste le iniziali dell'uomo di 54 anni, di Stroppiana (Vc), si è presentato presso il supermercato Coop di largo Fucine, qualificandosi come ispettore di polizia in servizio anti rapina.

Al personale dell’esercizio commerciale ha esibito un tesserino simile a quello delle forze dell’ordine, che lo ritraeva in divisa (verosimilmente della Guardia di Finanza) e con sopra scritto “Polizia di Stato”.

Al personale della Coop ha mostrato una fotocopia con sopra un uomo, affermando che quel pomeriggio quel soggetto avrebbe compiuto, unitamente a tre o quattro complici, una rapina ai danni di quel supermercato.

Per essere ancora più credibile ha allarmato i dipendenti del supermercato riferendo che il rapinatore, mostrato in fotografia, era soggetto “dalla pistola facile”. Pertanto ha istruito le potenziali vittime raccomandando di assecondare le richieste dei rapinatori, rassicurandoli, infine, che in attesa dei rapinatori, unitamente ad altri colleghi si sarebbe appostato all’esterno dell’esercizio pronto a intervenire.

L’astuto individuo si è intrattenuto all’interno del negozio per circa un’ora, prendendo informazioni sulle chiavi della cassaforte e altre notizie, con l'atteggiamento tipico di un operatore di polizia, ingenerando nei dipendenti Coop il timore del pericolo imminente di una rapina a mano armata.

Per rendere più verosimile il tutto ha esibito, in maniera pretestuosa, una pistola semiautomatica, poi rivelatasi una pistola “Beretta” in tutto e per tutto simile a quelle in dotazione alle forze dell’ordine.

La macchinosa recita è stata scoperta solo per una pura casualità in quanto una dipendente ha deciso di informare dei fatti il proprio capo zona, circostanza che ha consentito, dopo alcuni minuti, a personale di questa squadra mobile, proprio in servizio antirapina, di recarsi immediatamente nel supermercato Coop di largo Fucine per verificare quanto stava accadendo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Sono qui per fermare un rapinatore», a dirlo un falso poliziotto

GenovaToday è in caricamento