rotate-mobile
Cronaca

Cinghiali, il Comune annuncia l'installazione di nuovi cassonetti ancorati al suolo

L'assessore Campora: “Amiu farà più passaggi e arriveranno i cassonetti ancorati al suolo"

“Chiederemo ad Amiu di intensificare i passaggi per la raccolta dei rifiuti al Righi al fine di  evitare che i cinghiali, nelle ore notturne, possano trovare i bidoni pieni. Prevediamo inoltre di installare nuovi cassonetti bilaterali ancorati al suolo allo scopo di impedire agli ungulati di rovesciarli”.

Così l'assessore comunale all’Ambiente e ai Rifiuti, Matteo Campora, in consiglio comunale rispondendo all’interrogazione a risposta immediata presentata presentata dal consigliere Luca Pirondini, M5s, che denunciava l’abbandono di spazzatura e rifiuti sulle alture della città, in particolare al Righi ed all’interno del Parco dei Forti e delle Mura.

“La presenza di cinghiali nel territorio urbano è un problema pesante a Genova come in molte altre città italiane e non è facile intervenire continuamente per sanare le situazioni che si verificano a seguito del rovesciamento dei cassonetti da parte degli ungulati. In attesa di risolvere il problema dei cinghiali – ha spiegato Campora – prevediamo da un lato di installare in futuro, nell’area del Righi, nuovi cassonetti bilaterali ancorati al suolo, affinché gli ungulati non riescano a rovesciarli; dall’altro chiederemo ad AMIU di aumentare il numero di passaggi nelle ore serali, in modo che di notte i cinghiali non trovino cibo nei cassonetti. Chiederemo inoltre, laddove possibile, di ancorare i cassonetti al suolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali, il Comune annuncia l'installazione di nuovi cassonetti ancorati al suolo

GenovaToday è in caricamento