rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Cani di tutte le taglie gratis sui bus anche nel 2024

Prorogata la sperimentazione avviata ad aprile. I cani devono indossare la museruola, compresi quelli di piccola e media taglia, ed essere tenuti a guinzaglio, il più vicino possibile al loro conduttore

Confermata anche per il 2024 l'iniziativa lanciata ad aprile da Comune di Genova, Città Metropolitana e Amt, relativa alla gratuità per tutti gli 'animali d'affezione', che anche il prossimo anno potranno viaggiare gratuitamente a bordo di bus, metropolitana, ascensori, funicolari e tutti gli altri mezzi gestiti da Amt in ambito metropolitano.

Il trasporto gratuito degli 'animali da affezione' era riservato, come da regolamento, a gatti, cani di piccola e media taglia, cani accompagnatori di non vedenti e animali trasportati in gabbie o appositi contenitori (purché di dimensioni massime di 85x75x40 cm). Dall'aprile 2023 la gratuità è estesa a tutti gli animali d'affezione.

Il biglietto per Fido non si paga ma le altre regole di viaggio restano invariate: i cani devono indossare la museruola, compresi quelli di piccola e media taglia (se questa protezione esiste per razza e taglia dell'animale). Devono inoltre essere tenuti al guinzaglio il più vicino possibile al loro conduttore, fatta eccezione per i cani di piccola taglia, che possono essere tenuti in braccio o in borsa. Durante il trasporto, cani gatti o altri animali devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi, né lo spazio in prossimità della salita o discesa.

Per ricordare a tutti la necessità di viaggiare seguendo sempre le norme del regolamento di viaggio, Amt ha realizzato una campagna pubblicitaria con due slogan 'A spasso in bus' e 'Inseparabili e sicuri', che è ancora presente sui mezzi del trasporto pubblico e rammenta quali sono le regole da osservare per spostarsi con i propri animali da affezione nel rispetto del tempo e dello spazio condiviso con gli altri passeggeri: far indossare sempre ai nostri amici a quattro zampe guinzaglio e museruola.

"Vogliamo proseguire con questa iniziativa visto il gradimento riscontrato nei primi mesi di sperimentazione - dichiara la presidente di Amt, Ilaria Gavuglio -. Riconosceremo la gratuità anche per tutto il 2024, lo riteniamo un segnale di attenzione verso tutti i cittadini, che sempre più numerosi ampliano le loro famiglie, adottando un amico a quattro zampe. Estendere la gratuità a tutti gli animali d'affezione è un modo per incentivare ulteriormente l'utilizzo del trasporto pubblico ma sempre rispettando il regolamento di viaggio".

"L'iniziativa è piaciuta ai genovesi e siamo contenti di portarla avanti nell'ottica di promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico tra tutti i cittadini, anche i padroni di animali, che, fino a qualche tempo fa, potevano essere disincentivati a prendere il bus per i criteri sulle misure - spiega l'assessore alla Mobilità, Matteo Campora - l'impegno con Amt è di progressivamente estendere la gratuità del servizio per incentivare l'uso del mezzo pubblico e coinvolgere anche i possessori di animali è un doveroso gesto di civiltà".

"L’estensione anche a tutto il 2024 della gratuità per gli animali d'affezione conferma la bontà della sperimentazione fatta durante quest'anno ormai al termine - commenta l'assessore agli Animali, Francesca Corso - far viaggiare gli animali d'affezione, gratuitamente, ma sempre nel rispetto del regolamento di viaggio è un incentivo in più a prendere i mezzi pubblici, lasciare le auto private a casa e quindi rispettare l'ambiente e la città, che consegneremo alle future generazioni".

"Sono soddisfatto che anche per il 2024 possa proseguire il trasporto gratuito degli animali d'affezione sui mezzi pubblici - dichiara Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana - scelta che si è già dimostrata di fondamentale importanza poiché favorisce la coesione sociale e il benessere degli stessi animali domestici. L'eliminazione dei costi associati al trasporto dei cani permette a più persone di usufruire dei mezzi pubblici insieme ai propri amici a quattro zampe, incoraggiando la socializzazione e promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile. Ricordo inoltre che è obbligatorio a bordo dei mezzi l'uso di museruola e guinzaglio corto; pertanto, confido nel buonsenso dei proprietari al fine di evitare problematiche con altri animali di affezione o, ovviamente, arrecare disturbo agli altri passeggeri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani di tutte le taglie gratis sui bus anche nel 2024

GenovaToday è in caricamento