rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Vittoria

L'attentatore di Bruxelles sarebbe stato a Genova: appare in un video

Sul suo profilo Facebook, da cui ha rivendicato di aver ucciso due persone, ci sarebbe anche un filmato girato due anni fa in piazza della Vittoria

Il terrorista che ieri sera ha ucciso due persone a Bruxelles sarebbe passato da Genova.

Abdeslam Lassoued, tunisino di 45 anni, considerato il probabile attentatore per la sua radicalizzazione islamica, ha rivendicato l'attacco e la sua appartenenza all'Isis con un video pubblicato sul profilo facebook appartenente ad un certo Slayem Slouma (forse uno pseudonimo). 

Nel suo discorso, in arabo, il terrorista dice di aver sparato a due persone per ''vendicare i musulmani e che viviamo e moriamo per la nostra religione''. "Sono un mujahiddin dello stato islamico, che vi piaccia o no. Viviamo per la nostra religione e moriamo per questa stessa religione", dice. 

E proprio dallo stesso profilo social arriva la testimonianza che l'attentatore sarebbe transitato da Genova: ci sarebbe un video di due anni fa che lo ritrae in piazza Della Vittoria. Al momento la pagina del presunto attentatore è stata oscurata dal gestore del social, ma arriva la conferma dalla digos che il video è originale e che si sta verificando l'esistenza di tracce terroristiche in città.

Questa mattina, martedì 17 ottobre, i media belgi hanno riportato che il sospetto terrorista sarebbe stato ucciso dalla polizia in un bar di Schaerbeek, a pochi chilometri dalla capitale. Dopo una ricerca durata tutta la notte l'uomo è stato catturato con un conflitto a fuoco di pochi secondi. Abdesalem Lassoued ricoverato in rianimazione è morto in un ospedale della capitale belga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attentatore di Bruxelles sarebbe stato a Genova: appare in un video

GenovaToday è in caricamento