rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade, stop ai cantieri a Pasqua

In base agli ultimi accordi, gli interventi in chiusura permanente sulla galleria Castello I sull'A10, previsti fino al 3 marzo, verranno conclusi il 25 febbraio. Questa settimana, sempre sull'A10, il previsto scambio di carreggiata in corrispondenza della galleria Fornaci verrà convertito in una riduzione a una corsia

Dal 6 al 12 aprile 2023, in concomitanza con il periodo di Pasqua, è prevista una sospensione quasi totale dei cantieri sulla rete autostradale ligure. È tornato a riunirsi martedì 31 gennaio il tavolo tecnico permanente, chiesto e ottenuto da Regione Liguria con Comune di Genova, Anci e gestori (Aspi, Autostrada dei Fiori e Salt) per fare il punto sull'andamento e la programmazione dei lavori per i primi mesi del 2023.

In particolare, è previsto che gli interventi in chiusura permanente sulla galleria Castello I sull'A10, previsti fino al 3 marzo, verranno conclusi il 25 febbraio. Questa settimana, sempre sull'A10, il previsto scambio di carreggiata in corrispondenza della galleria Fornaci verrà convertito in una riduzione a una corsia. Per quanto riguarda la galleria Orco (Spotorno), i lavori, che prevedono uno scambio di carreggiata, sono stati differiti al 13 febbraio (erano previsti in partenza ieri).

Sull'A12, fino al 6 aprile, proseguiranno i cantieri sulle barriere di sicurezza con scambi di carreggiata (due lotti), mentre per gli interventi sulla bretella della Spezia saranno garantire due corsie per senso di marcia a parte occasionali chiusure della corsia di sorpasso.

"Il tavolo conferma la sua utilità dal punto di vista non solo del coordinamento degli interventi, ma anche per mitigare i disagi per l'utenza di fronte a piano che resta ad alto impatto sulla rete, con un'attenzione al mantenimento di un equilibrio complessivo tra le varie tratte - spiega l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -. L'aggiornamento di oggi evidenzia un miglioramento e un'ottimizzazione degli interventi rispetto a quanto preventivato nelle precedenti riunioni, in particolare per quanto riguarda una riduzione della durata di alcuni cantieri in tratte comunque già congestionate".

"I primi tre mesi dell'anno - aggiunge Giampedrone -, periodo in cui i volumi di traffico si riducono rispetto alla primavera e all'estate, verranno sfruttati per compiere il maggior numero di lavorazioni possibili per poter alleggerire mano a mano che si avanza verso i ponti primaverili e l'estate, in un quadro che resta complesso con alcune criticità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, stop ai cantieri a Pasqua

GenovaToday è in caricamento