rotate-mobile
Cronaca

Fumo dal carico di scorie di fusione in viaggio in autostrada

Intervento dei vigili del fuoco sull'A26, anche con il carro Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico)

Nel corso della mattina di mercoledì 27 marzo 2024 un autoarticolato, che percorreva l'autostrada A26 in direzione Genova, tra Ovada e Masone, ha iniziato a emettere dei fumi dal rimorchio. L'autista è riuscito a fermarsi in una piazzola di sosta.

I vigili del fuoco sono intervenuti sia da Ovada che da Multedo e, giunti sul posto, hanno appurato che il fumo proveniva dal carico di scorie di fusione di alluminio. Queste, al contatto con la pioggia, hanno reagito, cominciando a emettere vapori di ammoniaca e sviluppare calore.

I vigili del fuoco hanno tenuto sotto controllo l'evolversi dello scenario, mentre dalla sede centrale di Genova accorreva il carro Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico) con la strumentazione dedicata all'analisi chimica dell'aria.

Valutato lo scenario, con la ditta proprietaria del materiale si è optato per coprire con un telo il materiale. Non più a contatto con la pioggia la reazione si è lentamente arrestata. Controllato con la termocamera la temperatura del materiale, e confermato il ripristino della normalità, il camion ha potuto riprendere la strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumo dal carico di scorie di fusione in viaggio in autostrada

GenovaToday è in caricamento