rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Salute, al via progetto “Un tuffo nella salute”

Il progetto punta a migliorare la salute delle persone con più di 60 anni, affette da patologie cardiache. Cento soggetti dovranno andare in piscina due volte alla settimana due volte la settimana

Un tuffo nella salute, è questo il nome del progetto, approvato dalla Giunta regionale su proposta degli assessori alla salute e allo sport Claudio Montaldo e Matteo Rossi per migliorare la salute delle persone con più di 60 anni, affette da patologie cardiache.

L'iniziativa, finanziata dalla Regione Liguria con dieci mila euro, è stata predisposta da Uisp, l'Unione Italiana Sport per tutti, e dalla ASL 3 Genovese e si rivolge a 100 soggetti individuati dalla struttura di cardiologia della ASL 3 che dovranno svolgere b.

I soggetti coinvolti verranno monitorati all'inizio dell'attività sportiva e alla fine per misurare i benefici.

«Innumerevoli studi – spiegano Montaldo e Rossi – hanno dimostrato quanto l'esercizio fisico sia importante per ridurre al minimo le situazioni dannose per la salute. In particolare l'esercizio fisico in soggetti anziani migliora lo stato di benessere, la qualità della vita e riduce i fattori di rischio e in questo caso, con soggetti cardiopatici, contribuisce a mantenere inalterate le loro condizioni psico-fisiche».

I soggetti individuati potranno nuotare nelle piscine di Prà e del Lago Figoj. «Al termine di questa prima sperimentazione – sottolineano i due assessori – amplieremo a livello regionale l'iniziativa, in un'ottica anche di mantenimento dei malati cronici in condizioni di vita buone».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, al via progetto “Un tuffo nella salute”

GenovaToday è in caricamento